Amor polenta alla birra

Amor polenta

Sono nata a Milano e non avevo mai preparato l’amor polenta, uno dei dolci lombardi più famosi, vi pare possibile? Probabilmente perché ho sempre associato la farina di mais alla polenta con i funghi, diciamolo :)

Ma devo ricredermi, questo è un dolce che sa di casa e di tradizione! Mi sono impegnata e ne ho preparata una versione con la birra Weiss, una birra al frumento che amo particolarmente per la sua leggerezza e il suo sapore dolciastro. Trovo che con i dolci stia benissimo. È una birra facile da bere e piace a tutti.

Trovo che sia proprio la birra giusta per accompagnare un dolce come questo.

Per questa ricetta vi raccomando di utilizzare uno stampo specifico per amor polenta oppure un normale stampo da plumcake.

Ricetta Amor polenta alla birra 

100 g di farina di mais
70 g di farina di mandorle
40 g di farina 00
40 g di maizena
1/2 bustina di lievito
100 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
1/2 bacca di vaniglia, solo i semi
1 bicchierino di birra Weiss

Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. In una planetaria mescolate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema. Versate il burro sciolto e piano piano le farine mischiate al lievito. Unite anche i semi della bacca di vaniglia e infine la birra.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e infornate a 170° per circa 25-30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Post sponsorizzato da Asso Birra.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>