Tartufini alla birra

tartufini-alla-birra-e-arancia

I tartufini al cioccolato sono un grande classico delle feste natalizie e quest’anno ho voluto dargli un tocco in più utilizzando della birra scura. I tartufini sono dei dolci che storicamente venivano preparati per utilizzare gli scarti di altri dolci, ma io credo che debbano essere valorizzati e resi veri protagonisti perché sono straordinariamente buoni! 

La birra scura è una di quelle birre che ho imparato a bere negli anni, ma ora in casa mia non manca mai. Soprattutto da quando ho scoperto che con il cioccolato è da perderci la testa! Questi tartufini sono molto dolci e la birra, con il suo gusto leggermente amaro, li bilancia perfettamente. Il risultato è perfetto! 

Degustate i tartufini alternando un morso a un sorso di birra scura Ale! :) 

Ricetta tartufini alla birra

200g di cioccolato
100ml di panna fresca
25ml di birra scura
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
la scorza di un’arancia grattugiata
cacao amaro

Portate a bollore la panna insieme alla birra scura. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato tagliato in pezzettini. Mescolate finché non si scioglierà. Aggiungete anche un pizzico di sale, un pizzico di cannella e la scorsa dell’arancia grattugiata. 

Mettete il composto in frigorifero e fatelo appena rapprendere, ci vorranno circa 30 minuti. Se lo lasciate più tempo potrebbe indurirsi troppo e sarà difficile da lavorare. 

Prendete il composto con un cucchiaino, passatelo nel cacao amaro messo in una ciotola, fate delle palline e passatele nel cacao, fino a esaurimento degli ingredienti. Mettete in frigorifero e fate rapprendere una notte. 

Ricetta tartufini vegani
250g di cioccolato fondente
250g di tofu silk
la scorza di un’arancia grattugiata
25ml di birra scura
cacao amaro

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Frullate il tofu con il cioccolato sciolto, la scorza d’arancia e la birra. Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno 2-3 ore. Prelevate un po’ di composto con il cucchiaio, fate delle palline e passatele nel cacao. Rimettetele in frigorifero fino al momento di servirle.

Post realizzato in collaborazione con Assobirra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>