I migliori vini da acquistare online nel 2024

vino-pian-delle-vigne-vigna-ferrovia-brunello-di-montalcino-riserva-2013

Chi non ama un buon vino e chi non vuole completare il pasto con una etichetta pregiata? Sempre più persone si appassionano al mondo del vino e leggono blog di settore come GIORNALE DEL VINO per comprendere caratteristiche e abbinamenti dei principali vini italiani e stranieri. Vediamo allora alcuni dei migliori vini da acquistare online nel 2024 su siti e portali specializzati.

Acquista i migliori vini su Abeervinum

Caratteristiche dei migliori vini italiani

I migliori vini italiani sono noti per la loro diversità, complessità e qualità. L’Italia è famosa per le numerose regioni vinicole, ognuna con le proprie tradizioni e varietà di uve autoctone. Ecco alcune caratteristiche generali dei migliori vini italiani:

  1. Diversità delle varietà d’uva: L’Italia è sede di numerose varietà di uve autoctone, come Sangiovese, Nebbiolo, Barbera, Montepulciano, Nero d’Avola, Aglianico e molte altre. Ogni regione ha le sue varietà caratteristiche che contribuiscono alla diversità dei vini.
  2. Terroir unico: La geografia, il clima e il suolo delle diverse regioni vinicole italiane influenzano in modo significativo il carattere dei vini. Ad esempio, i vini toscani sono spesso influenzati dalla presenza di colline, clima caldo e suoli argillosi.
  3. Artigianalità e tradizione: Molti dei migliori vini italiani sono prodotti da cantine a conduzione familiare, dove la tradizione e le tecniche artigianali vengono tramandate da generazione in generazione. Questo contribuisce a un approccio artigianale nella produzione del vino.
  4. Elevata acidità e freschezza: Molte varietà italiane presentano una buona acidità, che conferisce ai vini freschezza e vivacità. Questa caratteristica è particolarmente evidente nei vini bianchi e rosati.
  5. Invecchiamento: Alcune regioni sono famose per i loro vini invecchiati, come i vini Barolo e Barbaresco del Piemonte, che richiedono un periodo di invecchiamento significativo prima di raggiungere la loro maturità.
  6. Eleganza e equilibrio: I migliori vini italiani sono spesso caratterizzati da un equilibrio armonioso tra acidità, tannini, fruttosità e struttura. Questo equilibrio contribuisce all’eleganza complessiva dei vini.
  7. Espressione del territorio: Molti produttori italiani cercano di preservare e esprimere le caratteristiche uniche del loro territorio attraverso le pratiche agricole e di vinificazione.
  8. Versatilità gastronomica: Grazie alla loro varietà e complessità, i vini italiani sono spesso versatili in abbinamento con una vasta gamma di piatti, rendendoli adatti a diverse occasioni culinarie.

Ricorda che queste sono caratteristiche generali e che esistono eccezioni a causa della vasta diversità delle regioni vinicole italiane. La migliore esperienza nella scoperta dei vini italiani spesso coinvolge l’esplorazione di diverse regioni e l’assaggio di varietà di uve diverse.

wehlener_sonnenuhr_auslese

 

Caratteristiche dei migliori vini internazionali

I migliori vini internazionali variano notevolmente a seconda della regione di produzione e delle uve utilizzate. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che spesso si ritrovano nei vini di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo:

  1. Espressione del Terroir: Come accade per i vini italiani, molti vini internazionali cercano di riflettere le caratteristiche uniche del loro terroir, cioè del territorio in cui sono coltivate le uve. Questo può includere influenze del suolo, del clima e della topografia.
  2. Varietà di uve distintive: Le migliori regioni vinicole internazionali spesso si specializzano in specifiche varietà di uve che si adattano bene al loro clima e terreno. Ad esempio, il Cabernet Sauvignon in Bordeaux, lo Chardonnay in Borgogna, il Malbec in Argentina, ecc.
  3. Elevata qualità dell’artigianato: Molte delle migliori cantine internazionali sono caratterizzate da un impegno per la qualità artigianale e un’attenzione particolare ai dettagli, dalla vigna alla cantina.
  4. Innovazione: Alcune regioni vinicole internazionali sono note per l’innovazione nella produzione del vino, sperimentando con nuove tecniche di vinificazione, affinamento del legno e pratiche agricole.
  5. Equilibrio e complessità: I vini di alta qualità spesso mostrano un equilibrio armonioso tra acidità, tannini, dolcezza e fruttosità. La complessità aromatica e di gusto è spesso una caratteristica distintiva.
  6. Capacità di invecchiamento: Molti grandi vini internazionali sono adatti all’invecchiamento, migliorando nel tempo e sviluppando nuove sfumature aromatiche e di sapore.
  7. Riconoscimento globale: I migliori vini internazionali spesso ricevono riconoscimenti e premi in competizioni vinicole a livello mondiale, contribuendo alla loro reputazione globale.
  8. Adattabilità culinaria: I vini di alta qualità sono spesso apprezzati per la loro versatilità nell’abbinamento con cibi di diversi tipi, offrendo una piacevole esperienza gastronomica.
  9. Sostenibilità: Molti produttori di vini internazionali stanno sempre più adottando pratiche sostenibili e biologiche nella viticoltura e nella vinificazione, rispettando l’ambiente.
  10. Storia e tradizione: Alcune regioni vinicole internazionali vantano una lunga storia nella produzione del vino, con tradizioni tramandate attraverso le generazioni.

È importante notare che queste sono solo generalizzazioni e che ogni regione vinicola ha le sue peculiarità e storie uniche. L’esplorazione di vini internazionali offre un’ampia gamma di esperienze e sapori.

vino_arcanum_toscana_igt_2017_tenuta_di_arceno

La nostra top 3 dei migliori vini da acquistare nel 2024

Se stai cercando i migliori vini da acquistare nel 2024 puoi rivolgerti a siti e portali specializzati che propongono una vasta selezione di etichette italiane e internazionali. Nella nostra personale top 3 del miglior vino da acquistare nel 2024 ti segnaliamo:

  • Vino Tedesco Wehlener Sonnenuhr Auslese *** Riesling Mosel (Gold Capsule) 2016 – Markus Molitor

Vino potente, ricco, elegante e complesso, al naso sprigiona un piacevolissimo bouquet di fiori (ricordi di rose), note di pesca, miele, cachi e mango dolce.

Incredibilmente succoso e meravigliosamente maturo al palato, di grande precisione e salinità.
Finitura lunghissima, fresca, molto ricca e potente.
Lo amerai e non lo dimenticherai facilmente!

Il colore della capsula indica la dolcezza del vino: Bianco (vini secchi/dry), Verde (vini off-dry), Oro (vini dolci).

  • Vino Brunello di Montalcino Riserva DOCG Pian delle Vigne “Vignaferrovia” 2013 – Antinori

Vino di colore rosso rubino intenso.
Al naso sprigiona un profumo ampio e intenso, con sentori floreali e toni balsamici e speziati.
In bocca è ricco ed equilibrato, con tannini vivi, di buona freschezza, sapidità e note fumé.
Matura per circa due anni in botte

  • Vino Arcanum Toscana IGT 2017 – Tenuta di Arceno

Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni.

La vendemmia 2017 si è avverata potente, con giornate estive calde e sole in abbondanza, anticipando la maturazione zuccherina del Cabernet Franc. Tuttavia, piogge moderate e serate fresche durante il periodo di transizione tra estate e autunno, hanno posticipato la vendemmia, assicurando anche la maturazione polifenolica delle uve. Un’annata eccezionale, dalle rese ridotte e che ha prodotto vini dai sapori concentrati e di grande intensità.

H2 Perché un buon vino ha un prezzo importante?

Il prezzo di un buon vino può essere influenzato da diversi fattori, e il costo di produzione è solo uno degli elementi. Ecco alcune ragioni per cui un buon vino può avere un prezzo significativo:

  1. Qualità delle uve: La qualità delle uve è fondamentale per la produzione di un buon vino. Uve provenienti da vigneti ben curati e gestiti possono essere più costose in quanto richiedono attenzioni particolari durante la coltivazione.
  2. Terroir: La regione di provenienza delle uve, con il suo terroir unico (clima, suolo, esposizione al sole), può avere un impatto significativo sulla qualità e sul carattere del vino. Alcune regioni sono rinomate per produrre vini di alta qualità, il che può influenzare il prezzo.
  3. Metodi di vinificazione: I produttori di vino di alta qualità spesso adottano metodi di vinificazione più sofisticati e tradizionali. Ciò può includere la fermentazione in botti di legno, la macerazione prolungata o il processo di affinamento in barrique. Questi processi possono richiedere più tempo e risorse.
  4. Invecchiamento: Se un vino è destinato all’invecchiamento in bottiglia prima di essere commercializzato, i costi legati allo stoccaggio e alla gestione delle riserve possono aumentare il prezzo. I vini invecchiati spesso richiedono investimenti di tempo e risorse prima di raggiungere la loro maturità.

Acquista i migliori vini su Abeervinum

Trova ora la tua etichetta preferita e acquista comodamente online vini di eccellenza a un prezzo eccezionale!

POST SPONSORIZZATO – ABEERVINUM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>