Se mi seguite su Facebook avrete visto che in questo periodo ho partecipato, in veste di ambassador, ad un progetto di Heineken sulla spillatura della birra. Sono stati scelti nove blogger, tra cui la sottoscritta, per diffondere la cultura della corretta spillatura.
Tutti noi abbiamo fatto un corso in cui ci è stato spiegato come spillare una birra in modo perfetto, quindi c’è stato un contest e, ve la faccio breve, mi sono classificata seconda (evviva evviva!). Cosa ho vinto? Una campionatura di birra per un anno! :))
Questa introduzione era doverosa per contestualizzare, ma il punto è un altro: perché è importante sapere come si spilla la birra? Perché per poterla gustare al meglio è davvero fondamentale che sia spillata in modo impeccabile. Innanzitutto c’è da capire che le birre non sono tutte uguali ed ognuna ha bisogno della sua giusta tecnica di spillatura, che sia quella tedesca, quella belga-olandese oppure quella angolosassone. Gli schemi sotto vi faranno capire meglio di cosa stiamo parlando. Sicuramente vi sarà già capitato di vedere i diversi bicchieri e le diverse tipologie di schiuma:
I diversi stili di spillatura non sono casuali, ma dipendono, a seconda del tipo di birra, dalla quantità di anidride carbonica presente. Solo spillando perfettamente la birra è possibile guastarne appieno tutte le caratteristiche olfattive e gustative. Se si sbaglia spillatura, invece, è molto probabile che la birra risulti indigesta o, semplicemente, cattiva al gusto.
Ovviamente il discorso potrebbe essere ancora molto lungo, ma intanto spero di avervi incuriosito almeno un pochino. Se ci sono riuscita, vi consiglio di visitare il sito www.ilovebeer.it ed il sito del nostro progetto www.iospillo.it , che sapranno soddisfare tutte le vostre curiosità, con molti altri video per imparare tutto quanto c’e’ da sapere su questo affascinante mondo.