Torta Nua con crema pasticciera

Torna Nua con crema pasticciera

Volevo provare questa torta da tantissimo tempo, solo che fare la crema pasticciera e poi anche la torta è – oggettivamente – uno sforzo sovrumano. Quindi ho pensato di risolvere così: ho fatto la crema pasticciera il giorno prima! :)

Insomma, questa torta Nua è davvero così buona come appare? Sì, maledizione, è proprio buona come sembra! A volte, solo a volte, le torte “di moda” diventano famose per un valido motivo.

Questa torta Nua con crema pasticciera sarà solo la prima di una serie: con crema pasticciera al cioccolato, con la crema alla vaniglia e con l’impasto al cacao… insomma, ci si può sbizzarrire!

Torna Nua con crema pasticciera

Torna Nua con crema pasticciera

Ricetta Torta Nua con crema pasticciera

Per la crema pasticciera (di Montersino)
800 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
300 g di tuorlo
250 g di zucchero semolato
35 g di amido di mais
35 g di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia

Mischiate i semi di vaniglia nello zucchero (non nel latte altrimenti farà i grumi). Mettete nel latte la bacca di vaniglia che avete svuotato. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero mischiato alla vaniglia. Montate con la frusta finché non otterrete un composto più chiaro e spumoso. Unite gli amidi e mescolate bene.
Scaldate il latte suo fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Versate il composto di uova, alzate la fiamma e NON GIRATE. Il latte ricomincerà a bollire e scalderà l’uovo. Quando nel centro del composto di uovo comparirà il latte, prendete la frusta e girate energicamente, in un attimo la crema si addenserà.
Versate la crema in un contenitore e lasciatela in frigo tutta la notte coperta da pellicola trasparente a contatto.

Per l’impasto
4 uova
160 g di zucchero
100 g di burro
120 ml di latte
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone

Fate montare le uova insieme allo zucchero. Unite il burro ammorbidito, il latte, la farina mischiata al lievito e la scorza grattugiata del limone. Versate il composto in una teglia da 20 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Prendete la crema pasticciera e versatela sulla superficie a cucchiaiate, distanziate le cucchiaiate in modo che si crei l’effetto “a raggiera” tipico della Torta Nua.

Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffrddare, sformate e spolverizzate di zucchero a velo.

Conservate in frigorifero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>