Ciambella all’acqua con cacao e mirtilli

ciambella all'acqua

La ciambella all’acqua è una delle mie preferite. E questa ciambella all’acqua con cacao e mirtilli mi ha proprio conquistata. È peccaminosa il giusto, dolce ma non troppo e senza eccessi di grassi e di zuccheri. Il cacao e i mirtilli, poi,  si sposano divinamente.

Ho preparato la ciambella all’acqua tante volte, ma è la prima volta che ne provo la versione al cacao. Mi piacerebbe iniziare tutte le mattine con una fetta di torta così, solo che non dura mai più di 2-3 giorni :)

Ho anche molta voglia di preparare dei lievitati, ultimamente, ma sono sempre troppo pigra. Di recente ho preparato questo pane ai cereali e malto e devo dire che mi ha dato una soddisfazione incredibile. Ma alla fine il tempo è quello che è, e tutto sommato una ciambella è sempre soddisfacente, no?

Questa ciambella è anche vegana, quindi adatta a chi non mangia ingredienti derivati dagli animali. Ma è buona! Lo specifico perché spesso, diciamolo, le torte vegane non è che siano esattamente gustose… ma questa lo è! :)

PS
Mi seguite su Instagram? Vi parlo di dolci ma anche di altre cose, tipo libri e beauty! :)

Ricetta ciambella all’acqua con cacao e mirtilli  

Stampo da bundcake da 22 cm
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

300 g farina di farro o di tipo 1
30 g cacao amaro
250 ml acqua
140 g zucchero
70 ml olio di semi girasole o arachide
1/2 bustina lievito in polvere
1 pizzico sale
100 g di mirtilli

Per preparare questa ciambella all’acqua con cacao e mirtilli si procede in modo semplice: prendete due ciotole, in una ci setacciate tutti gli ingredienti secchi e nell’altra mescolate tutti gli ingredienti liquidi.

Versate gli ingredienti liquidi delicatamente sopra a quelli secchi e mescolate energicamente per evitare di formare dei grumi. Aggiungete i mirtilli e mescolate delicatamente.

Imburrate e infarinate (oppure utilizzate la carta forno) e versate il composto. Infornate in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Se non utilizzate uno stampo da bundt cake, ma un normale stampo da ciambella, la torta sarà più bassa quindi dovrà cuocere meno tempo. Utilizzate uno stuzzicadenti per controllare la cottura. Quando esce pulito e asciutto la torta sarà pronta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>