Torta morbida ai mandarini

Torta morbida ai mandarini

Una torta morbida ai mandarini, di quelle perfette per la prima colazione. Di quelle fatte con la giusta dose di burro e zucchero, perché non si può vivere sempre a dieta, no? E poi è quasi Natale, basta, basta, basta dieta, ne riparliamo a gennaio.

Per ora concediamoci una fetta di questa torta senza pensarci. O anche due! :)

Ho fatto questa torta morbida ai mandarini in uno stampo da bundt cake, se utilizzate uno stampo a ciambella normale, sappiate che la torta vi verrà più bassa, ma il sapore resterà invariato ;)

torta-mandarini-intera-l

Ricetta torta morbida ai mandarini

230g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
170g di burro
170g di zucchero
4 uova
125ml di latte
1 pizzico di sale
2 mandarini, il succo e la scorza
zucchero a velo per spolverizzare

Sciogliete il burro a bagnomaria e versatelo nella ciotola di un robot da cucina. Mescolate con una frusta aggiungndo lo zucchero, la farina mischiata al lievito, le uova, il latte, il pizzido di sale, la scorza e il succo dei mandarini. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per bound cake (o da ciambella normale) di circa 18-20cm. Versate il composto nello stampo e infornate a 180° per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

2 commenti

  1. LaRicciaInCucina   •  

    Hai proprio ragione: non si può vivere stando sempre a dieta!!!
    Questa ciambella è bellissima e sembra sofficissima! Chissà che profumo quei mandarini :-)

  2. Marianna   •  

    Ciao Monica,
    questa torta è l’ideale per poter utilizzare i tanti mandarini che in questo periodo decorano gli alberi del mio giardino e proporre ai miei bimbi una colazione ricca di vitamina C :-)
    Complimenti per il blog e le ricette
    Ciao
    Marianna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>