Il mio hobby preferito è sempre stato comprare libri. Ho capito solo di recente che comprare libri e leggere libri sono due hobby nettamente distinti. Uno è quello di portare avanti una collezione, l’altro è quello di arricchirsi culturalmente e passare delle piacevoli ore viaggiando grazie alle parole. Il tempo alla fine è sempre poco quindi alla fine la collezione aumenta e la cultura così così…
La stessa cosa vale per i libri di cucina: alcuni, come ad esempio “Sweet” di Ottolenghi, ho sentito la necessità di comprarlo immediatamente, appena uscito, salvo poi non provare nemmeno una delle ricette. Ma siamo in quarantena, il mondo è bloccato e io voglio provare ad addolcirlo preparando alcuni dei dolci di Ottolenghi.
Iniziamo dalla prima: la ciambella con uvetta e rum di Ottolenghi che trovate nel libro Sweet.
Ricetta ciambella con uvetta e rum di Ottolenghi
per 8-10 persone
200 g di uvette
100 ml di rum scuro
300 g di farina 00
1 cucchiaino di baking powder (o lievito in polvere)
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
250 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero muscovado chiaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
200 ml di panna fresca
Il giorno prima mettete a bagno le uvette nel rum. Non barate su questo passaggio, devono proprio stare 1 giorno a riposare. Ogni tanto agitate il contenitore.
Preriscaldate il forno a 170°.
Mettete in una ciotola la farina, il baking powder, il bicarbonato, la cannella e il sale. Mescolate e tenete da parte.
Nella ciotola di un robot da cucina mettete il burro tagliato a cubetti, la vaniglia e lo zucchero. Accendete il robot ad alta velocità e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo. Unite un uovo alla volta, amalgamando prima di aggiungere l’uovo successivo. Riducete la velocità e aggiungete metà del composto di farina, metà della panna e poi l’ultima parte della farina e l’ultima parte della panna.
Unite anche le uvette e il rum, amalgamate bene. Imburrate e infarinate una teglia da 22-23 cm.
Infornare a 170° per circa 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.