Biscotti all’olio extravergine di oliva, cioccolato e nocciole

Biscotti all'olio di oliva, cioccolato e nocciole

Questi biscotti all’olio extravergine di oliva, cioccolato e nocciole sono i miei preferiti. Li ho preparati tantissime volte, a Natale, per esempio, sono sempre sulla mia tavola e tutti i miei amici li conoscono e li amano. È dal 2011 che li preparo e non mi stancano mai!

Nascono naturalmente vegani, ho aggiunto solo 1/2 bicchiere di latte, ma potete mettere tranquillamente una bevanda vegetale come quella di avena o soia, non cambia nulla, così potete goderne tutti. Per quanto riguarda le tipologie di farine invece suggerisco farina 00 o farina di tipo 2, eviterei altre farine, questi biscotti sono già abbastanza rustici così come sono.

Tagliateli tutti alla stessa altezza, possibilmente aiutandovi con delle bacchettine di legno da mettere ai lati del matterello, così si cuoceranno tutti perfettamente.

Biscotti all’olio extravergine di oliva, cioccolato e nocciole

300g farina 00
1 cucchiaino di lievito
100g zucchero
100g nocciole tritate grossolanamente
40g cacao amaro
100g gocce di cioccolato
80g olio di oliva
1/2 bicchiere di latte o bevanda vegetale
Se volete impastare a mano fate una fontana con la farina e aggiungete tutti gli ingredienti, tranne il latte. Impastate con le mani. Se, invece, volete utilizzare un’impastatrice, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, tranne il latte, e azionate a media velocità. Otterrete un impasto sabbioso in entrambi i modi.
Mettete il composto su una spianatoia e impastate con le mani. Unite piano piano il latte e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo. Stendete l’impasto, con pochissima farina sulla spianatoia, con il matterello all’altezza di 0,5 cm. Tagliate i biscotti con un tagliabiscotti di circa 4 x 4 cm.
Mettete i biscotti su una leccarda coperta da carta forno. Infornate a 170° per 13-15 minuti. Sfornate, lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta per 15 giorni.

1 commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>