Pangoccioli: la ricetta perfetta

Pangoccioli

Quando fa caldo non esco di casa e mi vengono in mente idee assurde, tipo accendere il forno per preparare i Pangoccioli! Avete presente quei panini morbidi della Mulino Bianco? Beh, si possono fare anche in casa e vi assicuro che vengono proprio bene, questa è la ricetta perfetta!

Io li ho mangiati per colazione e sono di una bontà unica. Quelli che mi sono avanzati li ho congelati perché c’era il rischio che me li mangiassi tutti insieme… e no, non era proprio il caso (anche se avrei voluto! :))

 

Ricetta Pangoccioli

Per 20-25 panini

500 g di farina 0
100 g di farina Manitoba
12 g di lievito birra
1 patata da circa 50 g
150 g di zucchero di canna
3 tuorli
250 g di latte intero
100 g di burro a temperatura ambiente
2 g di sale
1/2 bacca di vaniglia
125 g di gocce di cioccolato (fredde di frigorifero)

Per spennellare: latte o tuorlo (vedete nella foto che i panini più chiari sono spennellati con latte, quelli più scuri con uovo)

Lessate la patata e lasciatela raffreddare. Fate una fontana con i due tipi di farina. Spezzettate il lievito in un goccio di latte e versatelo al centro della fontana. Aggiungete la patata lessa schiacciata, poi i tuorli, lo zucchero di canna, i semi della bacca di vaniglia e metà del latte. Iniziate a impastare energicamente (o lasciatevi aiutare da un’impastatrice, se l’avete) per almeno 10 minuti. L’impasto sembrerà appiccicoso, ma con il passare del tempo inizierà a compattarsi. Piano piano versate il latte avanzato continuando a impastare. Unite il sale.

Unite piano anche il burro, poco alla volta continuando a impastare. Quando avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo spegnete la planetaria e aggiungete le gocce di cioccolato fredde per evitare che si sciolgano subito. Amalgamatele delicatamente con un leccapentola.

Spostate l’impasto su un piano di lavoro e impastatelo a mano facendolo pirlare, cioè arrotolarlo facendolo girare tra le mani cercando di dargli una ferma sferica. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Spostate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e create delle palline rotonde. Ripetete l’operazione della pirlatura – che vi aiuterà a ottenere dei panini perfetti che lieviteranno in forno in maniera omogenea – cercando di chiudere bene l’impasto sotto.

Coprite una teglia con la carta forno e posizionate i panini abbastanza distanziati tra loro perché cresceranno in cottura. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo (in forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio dell’impasto, ci vorranno circa 2 ore.

Togliete la pellicola e spennellate i Pangoccioli con latte o tuorlo.

Infornate a 175° per circa 13-14 minuti. Controllate la cottura. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Divorate i Pangoccioli! :)

Ricetta ispirata da Fables de sucre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>