Ero stata a Monaco già due volte, ma sempre in estate e non avevo idea di cosa volesse dire andarci a Natale. Per i tedeschi, invece, la questione del Natale è molto semplice: dove c’è una piazzetta, ci piazzano un mercatino! Come si fa a non amarli? Questo significa girare la città e trovarsi, praticamente appena i metri quadri lo permettono, a vagare in continuazione tra casette di legno piene di vin brulè, bretzel, wurstel, senape e birra. Insomma, una vera meraviglia!
IL CENTRO DI MONACO
Il consiglio è quello di girare la città a piedi, anche in pieno inverno, anche quanto fa freddo davvero e c’è la neve. L’itinerario inizia sempre dal centro storico, situato in Marienplatz, in particolare dal famosissimo carillon, il Glockenspiel del Municipio che suona a cadenze regolari tre volte al giorno: alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00. Fate in modo di passare in quegli orari perché ne vale davvero la pena.
Il centro di Monaco è abbastanza piccolo e tutte le attrazioni principali sono molto vicine. Tranquilli, per scaldarvi potete tranquillamente fermarvi a bere del vin brulè ai mercatini oppure a prendere un tè bollente o una cioccolata in uno dei bar o delle pasticcerie della città. Noi siamo stati al Cafè Luitpold, dove come dolce tipico troverete anche una torta al cioccolato a strati che ricorda la nostra girella. Io invece ho preso una fetta (diciamo più una mattonella) di strudel di mele che amo pazzamente.
I BISCOTTI TEDESCHI
La mia ricerca nei mercatini era una sola: cercare di rubare più ricette possibili di biscotti di Natale. Si sa che in Germania hanno una tradizione di biscotti davvero importante e – strano a dirsi – sono tutti buonissimi! I più famosi sono sicuramente gli zimtsterne, i biscotti glassati con mandorle e cannella, ma ce ne sono anche tanti altri, vale la pena assaggiarli tutti!
LE BIRRERIE E LA CUCINA TRADIZIONALE
Un’altra attrazione e senza dubbio la celebre birreria Hofbräuhaus, una delle più famose di tutta la Germania e in realtà anche di tutto il mondo. Simbolo incontrastato dell’Oktoberfest, la festa della birra che si svolge tra settembre e ottobre, è un locale maestoso che può ospirare anche 3000 persone insieme. Vale la pena fermarsi a prendere una birra. O due :) L’edificio che ospita l’Hofbräuhaus è stato inaugurato nel 1897, un po’ di storia mischiata alla birra!
Ovviamente non è l’unica birreria della città, ce ne sono molte altre e io avrei voluto vederle tutte. Il mio stomaco, però, ha opposto delle resistenze e mi sono dovuta limitare a “solo” un paio di pranzi e di cene:
Weißes Brauhaus deliziosa birreria curata nei dettagli. Ho pranzato con arrosto e canederli, cosa si può volere di più? Beh dei bretzel e la birra. E, infatti, c’erano anche quelli! :)
Andechser am Dom situato proprio nel centro, è una birreria enorme che serve piatti tradizionali e litri di birra.
Zum Franziskaner anche questo locale è uno dei più affollati di Monaco. Serve cibo tradizionale, dolci tipici e l’ambiente è estremamente piacevole.
Vi consiglio di non stare a guardare troppo gli itinerari, ma di lasciarvi guidare dall’atmosfera della città. C’è bellezza ovunque: mercatini, ristoranti, negozi, bar, uno più bello dell’altro. Il nostro itinerario era prevalentemente dedicato al food quindi ci siamo concentrate – io più altre sei blogger – sulla visita di alcuni stabilimenti di produzione di alcuni dei prodotti di eccellenza della Baviera: birra, wurstel e senape.