La ripresa dell’attività fisica è durissima. Pensavo di aver ingranato e invece no. Mi sto abbandonando alla pigrizia. Anche perché, forse è comprensibile, dopo due anni di dieta, probabilmente mi si è rotta la pazienza :)
Avrei voglia di mangiarmi piatti giganti di pasta e riempirmi di dolci, ma no, non lo sto facendo. Però un piccolo strappo alle regole l’ho fatto. Ho messo in forno questo buonissimo plumcake cacao e nocciole, nemmeno troppo peccaminoso, e l’ho utilizzato per la colazione della settimana. Stupendo!
Plumcake al cacao e nocciole
- 100 ml di olio di oliva delicato
- 200g di farina di farro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 130g di zucchero di canna integrale
- 3 uova
- 100g di nocciole tritate
- 20g di cacao amaro in polvere
- 100g di Skyr o yogurt bianco
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di Bourbon (o altro alcolico a piacere)
In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete l’olio (se avete una planetaria usatela, vi aiuterà a non formare grumi). Unite anche le uova, una alla volta, mescolando bene, lo yogurt, lo zucchero, il cacao e la granella di nocciole.
Aggiungete anche il pizzico di di sale e il bourbon (o un altro alcolico a piacere, ma non utilizzate gli aromi perché alterano completamente il gusto). Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (o semplicemente ricopritelo di carta forno). Versateci sopra il composto e infornate – a forno caldo – a 180°. Cuocete per circa 40 minuti.
Provate la cottura con uno stuzzicadenti.