Ho avuto pazienza, ho finto indifferenza davanti alle amiche che si sono scofanate quintali di cibo senza abbandonare la taglia zero nemmeno per cinque secondi; mi sono tappata le orecchie quando mi raccontavano di essere state benedette dal supermetabolismo e mentre rivendicavano il proprio diritto a lamentarsi per quei 200 grammi accumulati in estate.
Adesso però basta, la prossima che mi dice che deve perdere un chilo, finisce annegata in una vasca di centrifuga finocchio e zenzero!
Dai, fatecela. Non si fa, è immorale dire a una donna che ha perso 20 chili che è proprio difficile perderne uno.
Pace e bene a tutti, anche alla magre str… strane e simpatiche!
Comunque ho fatto una torta senza zucchero con lime e arancia che è buonissima! La possono mangiare anche quelle che devono perdere un chilo, purché non chiedano a me di preparargliela (sempre senza rancore, ovvio).
Ricetta torta senza zucchero con lime e arancia
250 g di farina di farro
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 uova
200 g di eritritolo (o un dolcificante simile)
150 ml di olio di oliva o di semi
150 ml di spremuta di arancia
i semi di 1/4 di bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di 2 lime (o limoni)
1 pizzico di sale
In una ciotola montate le uova insieme all’eritritolo (se utilizzate altri dolcificanti vanno bene). Unite al composto di uova anche l’olio di oliva e la spremuta di arance, i semi della bacca di vaniglia e il pizzico di sale. In un’altra ciotola mischiate la farina con il lievito e aggiungetelo al composto. Amalgamante bene tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo da torta (oppure utilizzate della carta forno) e versate dentro l’impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Provate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate la torta, lasciatela raffreddare completamente e servitela. Io ho spolverizzato sopra un po’ di eritritolo, giusto per decorare un po’.
La torta contiene pochi grassi quindi si seccherà più velocemente di altre torte con il burro, abbiate cura di ricoprirla con pellicola trasparente per conservarla più a lungo.