Ogni volta che vado in Alto Adige penso sempre che, prima o poi, dovrò imparare a fare il pane buono come il loro. Avete presente quello con i semi di finocchio, coriandolo e cumino? Quello così profumato e buono che diventa irresistibile? Ecco, proprio quello.
Complice un meraviglioso viaggio a Campo Tures, di cui vi parlerò presto, sono stata ospite al Naturhotel Moosmair dove la deliziosa proprietaria ci ha fatto vivere delle bellissime esperienze. Prima di tutto abbiamo raccolto erbe selvatiche direttamente dal giardino dell’albergo e le abbiamo usate per preparare un delizioso pesto (la volete la ricetta?). Poi abbiamo fatto questo magnifico pane.
Dovete assolutamente provarlo. Se non l’avete ancora assaggiato, è l’occasione buona per recuperare, se invece lo avete già provato, sono sicura che. dopo averla sperimentata, attaccherete questa ricetta sul frigorifero ;)
È molto semplice e relativamente veloce da preparare, visto che non richiede una lievitazione particolarmente lunga.
Ricetta Pane Tirolese
300g di farro macinato fresco 100g di segale macinato fresco 300g di grano macinato fresco 300g di grano 00 5g di semi di finocchio macinato fresco 5g di semi di coriandolo macinato fresco 5g di cumino macinato fresco 20g di lievito 5g di polvere di lievito naturale fatto con acido Sale 500ml di acqua
Macinate i cerali e le spezie, sciogliete i lieviti in poca acqua, mescolateli e con i cerali.
Salate e impastate energicamente insieme all’acqua.
Fatelo lievitare per 1 ora.
Prendete delle pietre (se le trovate, altrimenti procedete tranquillamente con i metodi tradizionali) e ricopritele di semi di farro. Serviranno per non far attaccare l’impasto alla pietra.
Dividete l’impasto in tante parti uguali, aiutandovi con la farina, e posizionatele sulle pietre.
Decorate con una spiga, se ce l’avete, altrimenti non fa niente.
Cuocete in forno per circa 20 minuti a 180°.
Bellissimo questo pane, ma anche la preparazione!
Grazie mille Simona! :*
Buonissimo e profumato deve essere questo pane!Pero’ difficile macinare da soli i cereali….I primi di ottobre c’è la fiera del pane a bressanone…meglio andare a prenderlo lì che dici?
Che meraviglia, vorrei poterci essere anche io per fare scorta di tutti i cereali possibili! Sì certo, anche io li compro giù fatti, purtroppo ci si deve adattare alla vita di città :D
Sono ancora io:-)ho dato un’occhiata all’hotel…è una bellezza.quasi quasi prenoto la settimana delle erbe in ottobre.sembra molto rilassante…tu sei stata bene?lo consigli?quale camera piu’ bella?foto splendide come sempre!sei bravissima e dai sempre ottimi spunti.leggerti mi mette sempre di buon umore:-))
Ciao Liana, guarda l’hotel è magnifico e qualunque stanza va benissimo. Ci sono anche le suite, ma ti dico che già una stanza classica è mille mila volte meglio di tanti hotel anche a 4 stelle. Cucinano benissimo, preparati a fare una dieta ingrassante :D
Per la settimana delle erbe deve essere il massimo, la proprietaria sa tutto, è un pozzo di scienza!