I canederli dell’Alto Adige, in tre gusti diversi

Processed with VSCO with s2 preset

Dopo lo strudel di mele, non potevo proprio rinunciare a condividere con voi la ricetta dei canederli che abbiamo preparato con la famiglia Kompatscher al maso Funtnatscherhof in Alto Adige.

Inutile dirvi che in questa ricetta il grande protagonista è il BURRO. Quello preparato con il latte delle mucche della famiglia Kompatscher. Abbiamo partecipato alla mungitura, conosciuto i nuovi vitellini (ma quanto sono adorabili, quanto???) e capito quanto lavoro c’è dietro a un litro di latte.

vitellino

Un’esperienza davvero utile anche per capire che è sicuramente importante il prezzo dei prodotti, ma è altrettanto imprescindibile fare attenzione a quello che si compra. Perché il lavoro (tanto) che sta alle spalle di un “banale” litro di latte deve essere valorizzato.

canederli-colorati

Abbiamo anche preparato al momento il burro da utilizzare per i canederli. Avete mai provato a farlo in casa?

È davvero semplice, dovete sbattere della panna fresca fino a montarla e poi continuare a montare fino a quando la panna non si separerà dal latticello. Filtrate con un setaccio, quello che avanza è il burro. Pressatelo in una forma e il gioco è fatto. Facile, no?

impasto-canederlialto-adige-mucche

E ora ecco la ricetta dei canederli in tre colori: io vi scrivo la ricetta di quelli con gli spinaci, ma voi potete prepararli anche con la rapa rossa o con il formaggio.

Canederli agli spinaci

per 4 persone

200g di spinaci
60g di cipolla
2 noci di burro
2 uova
40g di farina
100g di formaggio tipo fontina
150g di pane secco tagliato a cubetti
1 pizzico di noce moscata
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe

Per condire
70g di burro fuso
30g di Parmigiano Reggiano

Fate bollire gli spinaci in una pentola di acqua salata. Quando saranno ancora caldi metteteli in una ciotola con il pane a cubetti e il prezzemolo tritato.

In una ciotola mischiate il latte con il pane, aggiungete la farina e mescolate.

In una padella mettete a scaldare il burro e unite la cipolla tagliata a fettine. Fatela sobbollire per qualche minuto. Unite il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, cercando di ottenere un composto omogeneo.

Prelevate l’impasto e fate delle palline con le mani. Bollite le palline in una pentola con acqua salata per circa 15 minuti. Scolateli e annegateli nel burro fuso. Cospargete di Parmigiano Reggiano e divorateli!

unbiscottoalgiorno

E poi ci siamo io e i tramonti dell’Alto Agide! A presto! ;)

tramonto-altoadige

2 commenti

  1. Alice   •  

    Ciao, ho provato a farli ieri, sono buonissimi, grazie per la ricetta :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>