Plumcake con miele e lavanda

plumcake miele e lavanda

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a creare il perfetto plumcake con il miele. Bello alto e buonissimo!

È un plumcake con miele e lavanda in cui ho utilizzato i fiori essiccati della lavanda e che hanno regalato a questa preparazione un profumo pazzesco.

La scelta del miele Millefiori non è stata casuale, vi viene in mente un miele che potrebbe esaltare meglio il sapore della lavanda?

Plumcake miele e lavanda

Plumcake miele e lavanda

Il segreto per utilizzare la lavanda nei dolci è quello di non eccedere nelle quantità. Due cucchiaini in una torta sono più che sufficienti. Ok, se proprio doveste amarla particolarmente potreste anche mettercene tre, ma non di più, perché rischiereste che sovrasti completamente tutti gli altri sapori.
Dove si compra la lavanda alimentare? La trovate in tutte le erboristerie senza alcun problema. Potete comprarne poca, circa 50 grammi e poi utilizzarla (oltre che per i dolci) anche per preparare deliziose tisane. Io preparo spesso una tisana che è diventata una delle mie preferite: 1 cucchiaino di camomilla e 1/2 cucchiaino di fiori lavanda, lasciate in infusione 7-10 minuti e poi potete berla. Vedrete che vi piacerà!

miele e lavanda

miele e lavanda

Con le dosi di questa ricetta ho preparato 3 mini plumcake e una torta piccola con una teglia del diametro di 15cm. Ma ovviamente potete preparare un plumcake grande o una torta con il diametro di 20 cm. Certamente la cottura sarà leggermente più lunga quindi calcolate circa 30 minuti invece dei 20 minuti che consiglio nella ricetta.

miele e lavanda

miele e lavanda

Ricetta plumcake con miele e lavanda   

180 ml di miele Millefiori Eridania
100 ml di latte
60 g di burro
250 g di farina di tipo 1
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 uovo
la scorza di 1 limone grattugiata
2 cucchiaini di lavanda alimentare
1 pizzico di sale

In un pentolino fate sciogliere a fuoco basso il miele insieme al latte e al burro. Lasciate raffreddare il composto.

In una ciotola mettete la farina mischiata al lievito, aggiungete l’uovo, la scorza del limone, la lavanda e un pizzico di sale. Amalgamate delicatamente e versate piano piano il composto di miele. Continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea.

Imburrate e infarinate una teglia (oppure utilizzate gli stampini in cartone per i mini plumcake) e versate l’impasto all’interno.

Infornate a 180° per 20 minuti se utilizzate gli stampini da plumcake oppure cuocete per 30 minuti se utilizzate una teglia grande. Lasciate raffreddare e divorate! ;)

miele e lavanda

miele e lavanda

Post realizzato in collaborazione con Eridania.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>