Kanten: un dolce al cucchiaio senza zuccheri aggiunti

kanten

Vi devo dare una grave notizia: sono a dieta!!!

Ma a dieta davvero, non quella pseudo dieta in cui sgarro ogni cinque minuti :)

Mi tocca essere super rigida per un paio di mesi e ho intenzione di farla per bene. Dato che senza dolci non ci so stare, inizio con una preparazione al cucchiaio facile, che regala un pochino di gioia alla prima colazione (ma voi potete mangiarlo anche per merenda, dopo pranzo, dopo cena o quando vi pare!).

Si chiama kanten: un dolce al cucchiaio senza zuccheri aggiunti composto solo da succo di mela, agar agar e frutta.

Cos’è l’agar agar?
È un gelificante naturale, derivato dall’alga rossa, per essere precisi, completamente insapore e che quindi non altera il gusto dei cibi, gli regala solo la consistenza tipica delle gelatine. È facile da utilizzare e lo potete trovare in quasi tutti i supermercati più forniti nel reparto dedicato ai dolci.
È completamente naturale, adatto all’alimentazione vegana e non ha controindicazioni per la salute.

Come funziona l’agar agar?
Prima si mescola con il liquido freddo e poi si passa sul fuoco dove si scioglierà quando inizierà a bollire, a circa 80-90°.

Potete gelificare qualunque liquido: dall’acqua al caffè.

Cos’è il Kanten?
Kanten è il nome giapponese dell’agar agar, ma Kanten si possono chiamare anche i dolci preparati con l’agar l’agar. Questo che prepariamo oggi è uno dei più famosi.

Quante calorie ha il Kanten?
L’agar agar possiede 26 calorie ogni 100g, il succo di mela contiene 46 calorie per 100g e i mirtilli contengono 57 calorie per 100g. Significa che questo dolce ha davvero pochissime calorie, ma è importante sottolineare che non ha nemmeno zuccheri aggiunti, ci sono solo quelli presenti naturalmente nella frutta.

kanten

Ricetta Kanten

500 ml di succo di mela 100%
1 cucchiai0 di agar-agar
150 g di mirtilli

Fate sciogliere l’agar agar in un goccio di acqua bollente in un pentolino ampio. Versate il succo di mela e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco. Lavate i mirtilli e uniteli al succo di mela. Versate il contenuto nelle coppette, lasciate raffreddare a temperatura ambiente (o se siete fortunati in abbattitore) e poi lasciate rapprendere 2 ore in frigorifero.

Consiglio
Provate questa ricetta con tutta la frutta che volete e con tutti i tipi di succo di frutta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>