Pan brioche allo yogurt con miele

Pan brioche allo yogurt

Ultimamente sono in fissa con i lievitati, mi piacciono da morire e il fatto di essere costantemente a casa mi permette di seguire le lievitazioni. Questo pan brioche l’ho fatto con il Bimby, ma potete sicuramente farlo anche senza, un lievitato è un lievitato, non vi preoccupate. In tutta onestà ci avrei messo un paio di cucchiaini di zucchero e non solo il miele, ma ho risolto spalmandoci della crema di nocciole sopra :)

Pan brioche allo yogurt con miele

130 g di latte
110 g di yogurt naturale non dolcificato
50 g di miele
20 g di lievito di birra fresco
250 g di farina Manitoba
280 g di farina tipo 00 + q.b.
20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
2 uova medie
1 pizzico di sale

Mettete nel boccale il latte, lo yogurt, il miele e il lievito di birra e fate sciogliere.

Aggiungete la farina Manitoba, la farina 00, l’olio extravergine di oliva, le uova e il sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e compatto.

Nel frattempo, infarinare una ciotola capiente.

Trasferite l’impasto nella ciotola preparata, coprire con pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria fino a che raddoppia il volume (2 ore circa).

Ungete uno stampo da plumcake (25×11 cm circa) con un filo di olio extravergine di oliva.

Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro e dividerlo in tre parti uguali. Fate dei panini con le mani e adagiateli nello stampo preparato. Lasciate lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria sino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Preriscaldate il forno a 180°C.

Cuocete in forno caldo per 45 minuti circa (180°C) fino a che la superficie risulterà ben dorata.

Togliete con attenzione lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan brioche 10-15 minuti all’interno dello stampo, poi sformatelo e fate raffreddare su una gratella prima di servire o conservare.

La ricetta su Cookidoo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>