Strudel di crauti

strudel-di-crauti

Iniziamo con il mio periodo dell’anno preferito e andiamo in Baviera con lo strudel di crauti! Ecco il video e di seguito la ricetta.

Strudel di crauti ⁣⁣

Per il ripieno
300 g di crauti
50 g di pancetta
sale
pepe
30 ml di olio di semi

Per la pasta brisée
250 g di farina 0
7 g di ucchero
5 g di salae sale
120 g di burro

Per decorare
1 uovo
semi di papavero

Prendete i crauti e metteteli in una ciotola, aggiungete la pancetta, il sale e il pepe. Mescolate bene. Versate l’olio in una padella, aggiungete i crauti e fate cuocere qualche minuto. Togliete dal fuoco e preparate la pasta brisée. Mettete la farina nell’impastatrice, unite lo zucchero, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Impastate fino a ottenere una palla e mettetela in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro infarinato. Mettete al centro il ripieno di crauti e chiudete bene la pasta brisèe in modo da non farlo fuoriuscire in cottura. Infornate a 180° per circa 20 minuti, comunque fino a doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e servite lo strudel, magari con una buona birra!

In collaborazione con Meggle Italia e Baviera all’italiana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>