Griessnockerlsuppe: gli gnocchi di semolino bavaresi

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino

I Griessnockerlsuppe sono dei tradizionali gnocchi di semolino in brodo che vengono preparati nella stagione fredda in Baviera. Sono fatti di latte e semola di grano duro, sono semplici ma gustosissimi.
Lo scorso anno ero stata in Baviera per visitare i mercatini di Natale e mi ero innamorata di alcuni dei loro piatti. Su tutti questi gnocchi di semolino che sono un vero comfort food di questa stagione.

I protagonisti di questo primo sostanzioso sono i latticini, in particolare latte e burro. Le materie prime fanno la differenza e per questa ricetta ho utilizzato prodotti bavaresi come il burro Meggle, burro tradizionale ottenuto dalla prima panna del latte che viene lasciato riposare per almeno 16 ore. Lo riconoscete abbastanza facilmente perché ha un colore molto giallo che deriva dall’alimentazione delle mucche.

Vi ho fatto venire voglia di brodo bollente e gnocchi di semolino?

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino - gli ingredienti

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino – gli ingredienti

Gli ingredienti
Per 4-6 persone
1 l di brodo di carne
½ litro di latte
60 g di burro
200 g di semola di grano duro
2 uova
½ cucchiaino di sale
pepe
erba cipollina

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino - la preparazione

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino – la preparazione

La preparazione
Preparate il brodo di carne e fatelo bollire mentre preparate gli gnocchi.
Tagliate l’erba cipollina a fettine sottili. Mettete il latte a scaldare in una casseruola insieme a 1 cucchiaio di erba cipollina a pezzetti. Unite il burro, un pizzico di sale e portate a ebollizione. Aggiungete un pizzico di pepe e ½ cucchiaio di erba cipolline, mescolate e unite delicatamente la semola, sempre mescolando per evitare di formare grumi. Fate cuocere per 15 minuti, togliete dal fuoco e fate riposare per 5 minuti.
Unite le uova e mescolate delicatamente.

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino - la cottura

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino – la cottura

Preparate delle quenelle aiutandovi con 2 cucchiai. Fate cuocere gli gnocchi per 5 minuti a fuoco alto nel brodo. Abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 15 minuti. Unite un tocco di italianità: una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato direttamente sui piatti.

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino

Griessnockerlsuppe gnocchi di semolino

Post in collaborazione con:
@bayernland_italia @meggleitalia
#LaBavieraNellaMiaCucina #burrobavarese #burrotradizionale #meggle #FioreBavareseIsBetter; #mönchshof, #moenchshof, #kapuziner #kapuzinerweissbier

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>