Scarcelle pugliesi di Pasqua

Scarcelle pugliesi di Pasqua

Sì, mi è venuta voglia di tradizioni di casa, chissà perché! Anche questa è una ricetta che c’era sempre quando ero piccola e vorrei che ci fosse anche per la mia bambina, quando arriverà. Quindi mi preparo… e impasto!

Queste sono le scarcelle pugliesi di Pasqua, dei dolci molto semplici ma che conquistano, proprio perché sono legati all’infanzia.

Scarcelle pugliesi di Pasqua

Scarcelle pugliesi di Pasqua

Scarcelle pugliesi di Pasqua

◽️Per l’impasto di 4 scarcelle
250 di farina 0
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di 1 limone
30 ml olio di semi di girasole
80 ml di latte
1 pizzico di sale

◽️Per la decorazione
latte per spennellare
4 uova
zuccherini colorati

◽️Mettete in una ciotola la farina mischiata al lievito, la scorza grattugiata del limone, l’uovo, l’olio, il latte e il pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare circa 30 minuti.

◽️Intanto fate cuocere le uova sode in acqua per circa 10 minuti dal momento del bollore. Scolatele e lasciatele raffreddare.

◽️Riprendete l’impasto, stendetelo facendo dei salsicciotti. Intrecciateli tra loro per ottenere la classica forma a corona. Mettete un uovo al centro di ogni corona e chiudetelo con una strisciolina di impasto. Spennellate con il latte e cospargete con gli zuccherini colorati.

◽️Spennellate con il latte e spargere i confettini colorati sulla superficie. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto.

◽️Infornate a 180° per circa 30 minuti controllando la cottura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>