Sì, mi è venuta voglia di tradizioni di casa, chissà perché! Anche questa è una ricetta che c’era sempre quando ero piccola e vorrei che ci fosse anche per la mia bambina, quando arriverà. Quindi mi preparo… e impasto!
Queste sono le scarcelle pugliesi di Pasqua, dei dolci molto semplici ma che conquistano, proprio perché sono legati all’infanzia.
Scarcelle pugliesi di Pasqua
◽️Per l’impasto di 4 scarcelle
250 di farina 0
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di 1 limone
30 ml olio di semi di girasole
80 ml di latte
1 pizzico di sale
◽️Per la decorazione
latte per spennellare
4 uova
zuccherini colorati
◽️Mettete in una ciotola la farina mischiata al lievito, la scorza grattugiata del limone, l’uovo, l’olio, il latte e il pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare circa 30 minuti.
◽️Intanto fate cuocere le uova sode in acqua per circa 10 minuti dal momento del bollore. Scolatele e lasciatele raffreddare.
◽️Riprendete l’impasto, stendetelo facendo dei salsicciotti. Intrecciateli tra loro per ottenere la classica forma a corona. Mettete un uovo al centro di ogni corona e chiudetelo con una strisciolina di impasto. Spennellate con il latte e cospargete con gli zuccherini colorati.
◽️Spennellate con il latte e spargere i confettini colorati sulla superficie. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto.
◽️Infornate a 180° per circa 30 minuti controllando la cottura.