Taralli pugliesi pasquali con glassa all’anice

Taralli pugliesi Pasqua

I taralli pasquali sono dolcetti pugliesi all’anice originari della provincia Bari.

Da quelle parti i taralli si fanno più piccoli, invece, a Trani, città natale di mia madre, li fanno più grandi quindi per noi la religione è fare taralli grandi.

Taralli pugliesi pasquali con glassa all’anice

◽️Per l’impasto
500 g di farina 00
100 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco
1/2 cucchiaino di anice in polvere
1 pizzico di sale

◽️Per la glassa
300 g di zucchero a velo
50 ml di acqua
1/2 cucchiaino di anice in polvere

◽️Mettete in una ciotola la farina, versate l’olio e aggiungete il pizzico di sale e l’anice. Impastate bene e piano piano versate il vino bianco mentre impastate. Otterrete un panetto omogeneo. Prelevate dei pezzetti di impasto e arrotolateli sotto alle mani. Unite le due estremità e formate i taralli.

◽️Posizionateli su una teglia coperta di carta forno e infornate a 180° per circa 20-30 minuti. Lasciateli raffreddare mentre preparate la glassa. Portate a bollore l’acqua calda e unite poco zucchero alla volta. Mescolate fino a far sciogliere tutto lo zucchero e unite l’anice. Utilizzate la glassa per cospargere i taralli e lasciateli asciugare per circa 2 ore.

A noi piacciono tantissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>