Polpette di zucchine al forno

polpette di zucchine

In estate perdo completamente la voglia di cucinare. Ma non solo quella, in realtà, il caldo mi abbatte e non ho voglia di fare assolutamente NULLA.

In questi giorni però la stagione del demonio mi sta dando un po’ di tregua e ci sono un massimo di 26 gradi, quindi ho acceso il forno per preparare delle polpette di zucchine con ricotta e aromi. Sono buonissime, potete prepararle prima e scaldarle al momento di servirle, anche in microonde.

polpette-di-zucchine-al-forno

Polpette di zucchine al forno

5 zucchine medie
250 g di ricotta
2 uova
40 g di Grana Padano grattugiato
sale
pepe
aromi freschi a piacere (prezzemolo, basilico, maggiorana e menta)
100 g di pangrattato
olio di oliva per la teglia

Grattugiate le zucchine, aggiungete la ricotta, il Grana Padano, il sale, il pepe e gli aromi. Mescolate e aggiungete le uova sbattute. Unite anche metà del pangrattato e mescolate.

In una ciotola mettete il pangrattato rimanente. Prelevate l’impasto con le mani e fate delle polpettine. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia coperta di carta forno e spennellata con olio. Appiattite le polpettine con le mani.

Infornate a 200° per circa 20-25 minuti, fino a formare una crosticina sulla superficie e giratele a metà cottura.

Consiglio: eccedete un pochino con gli aromi, zucchina e ricotta sono due sapori delicati, gli aromi regaleranno un po’ di carattere alla ricetta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>