Mini bundt cake al cacao e spezie di Natale

tortine natalizie

Ci siamo, finalmente abbiamo passato anche Halloween e possiamo concentrarci sulle cose davvero importanti: il NATALEEEEEE! :)

Sapete che amo questo periodo dell’anno in cui fa freschino, si torna volentieri a casa a scaldarsi con un tè caldo e con tante lucine accese. Quest’anno ho anche la complicità di una meravigliosa casetta di pan di zenzero che ho trovato tra le tendenze di Natale 2021 di Westwing. Ho preso anche i piatti verdi, un intero servizio, che non vedo l’ora di portare al lago per le cene di Natale. Devo ancora scegliere tra le tante tovaglie natalizie e i tovaglioli sul sito, ma c’è ancora un po’ di tempo a disposizione e, come sempre, arriveremo preparatissimi al periodo più bello dell’anno.

casetta pan di zenzero

casetta pan di zenzero

Sono sicura che tutti conoscete Westwing di nome, ma, nel caso foste vissuti in una comunità ultraortodossa fino a questo momento: Westwing.it è uno shoppable magazine che offre ispirazioni giornaliere e offerte a tempo, mentre WestwingNow.it ha prodotti sempre disponibili in consegna veloce (come per esempio i piatti e la casetta che ho scelto).

Calendario dell'Avvento

Calendario dell’Avvento

Intanto io sono già entrata nel mood natalizio e vi lascio le prime tortine della stagione:

Mini bundt cake al cacao e spezie di Natale

2 uova
200 g di zucchero
120 ml di olio di semi
1 tazzina di caffè freddo
280 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
100 g di cacao
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, 5 spezie)

Per gli stampi
1 cucchiaio di farina
1 noce di burro

Per decorare
zucchero a velo
frutti rossi

mini-bundt-cake-natalizie

Sbattete le uova in una planetaria insieme allo zucchero con una frusta. Aggiungete l’olio e il caffè. Mischiate il lievito alla farina e aggiungetelo insieme a cacao e spezie. Mescolate con un leccapentole di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate 10-12 stampi per mini bundt cake (o uno stampo da torta grande). Versate il composto negli stampi e infornate a 180° per circa 12-15 minuti per le mini bundt cake oppure 25-30 per la torta grande.

Provate con uno stuzzicadenti la cottura della torta, se esce pulito e caldo è pronta.

Lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e, se volete, decorate con frutti rossi. Conservate al massimo 2-3 giorni.

dolci-natalizi

Post realizzato in collaborazione con Westwing.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>