Biscotti ripieni di marmellata e ricotta

Biscotti ripieni di marmellata e ricotta

Finalmente sono tornata un po’ in cucina! In questo periodo, in realtà, ho cucinato tantissimo ma troppo lontano da qui. Ora è quasi Natale e decisamente è il caso di iniziare a sfornare biscotti. Questi sono i primi: biscotti ripieni di marmellata e ricotta.

Sono DIVINI, fidatevi di me! :)

Biscotti ripieni di marmellata e ricotta⁣⁣

Ingredienti per 10 biscotti

Per il ripieno
50 g di ricotta
25 g di zucchero
50 g di marmellata di fragole

Per la frolla
100 g di zucchero
80 ml di olio di oliva
2 uova
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la decorazione
latte
zuccherini

Fate colare il liquido della ricotta in un colino per un’ora prima di preparare il ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e la marmellata di fragole. Tenete da parte.

Mettete in un’altra ciotola lo zucchero, l’olio, le uova, la farina mischiata al lievito, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Tagliate i biscotti con una formina a forma di fiore. Disponete il ripieno al centro del biscotto e chiudete con un altro biscotto. Utilizzate una formina rotonda più piccola per incidere delicatamente il biscotto e fissare il ripieno. Bagnate la superficie dei biscotti con il latte e decorate con degli zuccherini.

Disponete i biscotti su una placca coperta di carta forno e infornate a 160° per circa 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>