Torta di mele con ricotta e cacao

Processed with VSCO with s2 preset

Lo so, sto postando solo torte di mele! Ma mi sono appassionata all’argomento, in tutta onestà vorrei proprio provarle tutte e non c’è nulla di meglio per iniziare la giornata. Di fatto, sono anche l’unico dolce che mi concedo ed è fondamentale che sia una vera coccola.

Anche questo è uno dei nuovi stampi di Emile Henry della collezione Douceurs, che ne dite? Vi piace?

torta-di-mele-ricotta

Torta di mele con ricotta e cacao

250g di ricotta
200g di zucchero di canna
3 uova
80g di farina
60g di cacao amaro in polvere
100g di burro Burro
1/2 bustina di lievito
2 mele
granella di mandorle

In un robot da cucina montate la ricotta insieme allo zucchero. Unitele le uova, poi il burro sciolto, il cacao e il lievito mischiato alla farina. Continuate ad amalgamare tutto con la frusta fino a che si otterrà un impasto omogeneo. Unite una mela grattugiata e mescolate.
Imburrate e infarinate lo stampo rettangolare e versate l’impasto. Tagliate una mela a fettine sottili e utilizzatela come decorazione, stendendo le fettine sulla superficie. Cospargete di granella di mandorle.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.

2 commenti

  1. Ilaria   •  

    Ciao, voglio provare a farla… sembra buonissima :)

  2. michelotta   •  

    Ma che meraviglia….anche la mela grattugiata dentro! La mia idea sarebbe quella di sostituire con le pere…Poi ti farò sapere! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>