Crostata con pasta frolla all’olio

Crostata con frolla all'olio

La crostata con la frolla all’olio la faceva sempre mia nonna, solo che lei faceva questa versione e moltiplicava gli ingredienti per 5, perché sotto le 5 crostate non stavamo nemmeno parlando di dolci. Poi certo, ce le regalava, credo non le assaggiasse nemmeno. Io invece assaggio! :)

Nella frolla con l’olio ci va un pizzichino di lievito, non spaventatevi, vi verrà bella friabile come quella con il burro, con in più un sapore più rustico.

La decorazione è altrettanto rustica, ho utilizzato la tecnica delle righe più grandi e più piccole per mimetizzare la mia incapacità nel decorare le crostate. Gli errori sono coperti dalle foglioline, sono o non sono un genio? :)

crostata all'olio cotta

crostata all’olio cotta

Crostata con pasta frolla all’olio⁣⁣

▪️ 600 g di farina di tipo 1 (oppure 00)
▪️ 200 g di zucchero
▪️ 4 uova
▪️ 150 ml di olio di semi di girasole
▪️ 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
▪️ 1 pizzico di sale
▪️ confettura a piacere (io ho usato frutti di bosco)

Impastate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una panetto omogeneo. Non essendoci il burro non dovrà riposare in frigorifero. Stendete l’impasto (con uno spessore di 0,5mm) su un piano leggermente infarinato aiutandovi con un matterello.

Arrotolate la pasta sul matterello e spostatela su una teglia da crostata da 22 cm precedentemente imburrata e infarinata (o con la carta forno).

Fate aderire la frolla al bordo e punzecchiate la frolla con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.

Versate la confettura sulla frolla e livellatela con un cucchiaio.

Prendete quello che rimane della frolla e divertitevi a fare le strisce e le decorazioni.

Infornate a 180° per circa 25-30 minuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>