Crostata con crema di nocciole e biscotti Osvego 5 cereali Gentilini

biscotti-gentilini-osvego

Mi sono sempre piaciuti i Biscotti Gentilini e quando mi hanno chiesto di preparare una ricetta per loro, sono stata davvero felice! Ho scelto gli Osvego 5 cereali con farina integrale perché sono i miei preferiti, rustici e non troppo dolci. Ci ho fatto colazione una mattina e ho pensato che “la morte loro” sarebbe stata l’annegamento con la crema di nocciole. Beh avevo proprio ragione, questa crostata è nata proprio così: ho utilizzato questi biscotti al posto della farina, ho diminuito lo zucchero e ho preparato una frolla strepitosa. Con la crema di nocciole ho trovato l’abbinamento perfetto.

Avete visto la Biscottiera Classica in latta? Non ho resistito alla tentazione e l’ho già aperta, dentro c’erano tanti biscotti diversi. Potrebbe essere un bel regalo di Natale, insieme a tanti altri, che potete trovare sullo shop online di Gentilini.

Processed with VSCO with s2 preset

Crostata con crema di nocciole e biscotti Osvego 5 cereali Gentilini

Per 2 crostate

Per la frolla
230g di burro freddo
150g di zucchero di canna
1 uovo
425g di biscotti Gentili Osvego 5 cereali Gentilini
1 pizzico di sale
un pizzico di farina per la spianatoia

Per il ripieno
400g di crema di nocciole (almeno il 60% di nocciole)

Tagliate il burro a cubetti e tritate i biscotti.
In un robot da cucina lavorate il burro con i biscotti tritati fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a ottenere una frolla omogenea. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello. Imburrate e infarinate due teglie da crostata di dimensioni medio-piccole. Disponete l’impasto nella teglia, facendo attenzione a coprire bene il bordo.

Cospargete di crema di nocciole e livellatela con un cucchiaio.

Infornate in forno caldo per circa 30 minuti. Controllare la cottura, se dovesse scurirsi troppo la superficie, coprite con un foglio di alluminio o carta forno.

Quando la torta è ancora calda, ma non bollente, decorate con i biscotti Osvego 5 cereali Gentilini.

Processed with VSCO with s2 preset

 

2 commenti

  1. Alice   •  

    Ciao, vorrei provare a farlo, ma quanto deve essere spesso l’impasto?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>