Erano anni che volevo preparare questi biscotti da tantissimo tempo, finalmente ho trovato una ricetta che mi sembrava buona e l’ho un po’ modificata. Ormai con l’esperienza di anni di biscotti, so già anche solo leggendo, se qualcosa può stare insieme o meno, evviva!
Ho preparato i Lemon crinkle cookies a Natale e tutti ne sono rimasti entusiasti. Addirittura anche persone che normalmente non amano i dolci. Sono morbidi, leggeri e non stancano mai perché lo zenzero regala quel gusto un po’ pungente che diventa perfetto a contatto con il limone.
Ovviamente se non amate lo zenzero potete anche evitare di metterlo, ma secondo me così, sono davvero perfettamente bilanciati.
Ricetta Lemon crinkle cookies
(per circa 40-45 biscotti)
200g di burro a temperatura ambiente
550g di farina 00
150g di zucchero
2 uova
la scorza grattugiata di 2 limoni
70ml di succo di limone
2 gocce di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci (16g)
1 pizzico di sale
1 e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
zucchero a velo per decorare
Con una frusta lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova, continuanndo a mescolare, poi la scorza e il succo dei limoni. Setacciate la farina e il lievito insieme allo zenzero. Unite il composto di farina al composto di burro, aggiungete un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete il panetto di impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un paio di ore.
Tirate fuori l’impasto e fate delle palline con le mani. Passate le palline nello zucchero a velo e mettetele su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate un po’ di spazio tra una pallina e l’altra perché lieviteranno un po’.
Cuocete in forno a 180° per circa 12-15 minuti. Controllate la cottura perché è diversa in ogni forno. Appena dorano leggermente ai lati potete sfornare. Lasciateli raffreddare su una rastrelliera.
Si conservano per una settimana in una scatola di latta, poi piano piano si seccano un pochino.
NB: non vengono gialli come quelli che ci sono in giro nella rete perché spesso aggiungono del colorante alimentare, ma io evito, se proprio non è necessario. Quindi ecco, se potete, evitate di aggiungere colorante dove non serve :)