Plumcake integrale con miele e noci pecan

plumcake-integrale

Fa caldissimo in questi giorni, ma non mi importa perché mi è tornata la voglia di accendere il forno e niente mi potrà fermare, nemmeno il caldo!

Ormai vi ho sfiniti con questa storia della mia dieta, lo so, ma la bella notizia è che sto creando delle ricettine light che non sono affatto male. Questo plumcake contiene solo due cucchiai di miele, il resto è dolcificato con il mio amato eritritolo. Non ci sono zuccheri o farine raffinate e non si sente la loro mancanza!

Poi certo, è chiaro che un plumcake con 200 g di zucchero è più buono, non sto nemmeno più a dirvelo, ma provate a disintossicarvi dagli zuccheri raffinati, imparerete ad apprezzare anche i sapori più rustici. Io ormai non posso più farne a meno!

Allora vi lascio la ricetta e aspetto con ansia che arrivi l’autunno, perché è troppo faticoso accendere il forno con questo caldo! :)

plumcake-integrale-light

Ricetta plumcake integrale con miele e noci pecan

100 g di farina integrale
100 g di farina di farro
1/2 bustina di lievito
150 g di eritritolo
4 uova
100 ml di olio extravergine di oliva
1 vasetto di Skyr da 150 g (o yogurt greco)
80 g di noci pecan (di cui 50 g tritate)
2 cucchiai di miele di acacia
1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
1 pizzico di sale

Rompete le uova in una ciotola e montatele leggermente insieme all’eritritolo. Unite le farine mischiate al lievito, l’olio, il miele, lo Skyr e mescolate amalgamando il composto. Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia e il pizzico di sale.

Tritate le noci pecan e mescolatele all’impasto.

Coprite una teglia da plumcake con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, in modo che aderisca meglio alla teglia.

Infornate a 180° per 20 minuti, poi aprite il forno e praticate un taglio verticale al plumcake, aiutandovi con un coltello. Richiudete il forno e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia. Sformate e servite.

È un plumcake con pochissimi grassi e quindi si seccherà più facilmente di uno classico con burro e panna. Abbiate la pazienza di avvolgerlo in una carta per la conservazione degli alimenti. Altrimenti tagliatelo a fette e congelatelo.

1 commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>