Galette alla frutta senza zuccheri aggiunti

galette-alla-frutta-senza-zucchero

Buongiorno! :)

Ormai lo sapete, da qualche tempo mi sono disintossicata dagli zuccheri, ma non è che sia diminuita la mia voglia di dolce, anzi! E allora mi tocca sperimentare un po’ in cucina per trovare delle nuove ricette che possa mangiare senza troppi pensieri. È il caso di questa galette senza zuccheri aggiunti.

Mi sembra doveroso specificare che un dolce senza zucchero non sarà mai buono come un dolce con lo zucchero, quindi se vi aspettate la stessa soddisfazione, beh… rimarrete delusi. Ma il palato va abituato a nuovi sapori e dopo l’impatto iniziale, poi – davvero – non sentirete più la differenza. Anzi, quando assaggerete qualcosa con lo zucchero vi sembrerà eccessivamente dolce. Vi prometto che sarà un bel momento :)

Quindi, ecco, solo per dirvi di non scoraggiarvi, il primo tentativo può essere un po’ forte, quasi destabilizzante, poi è tutto in discesa, fidatevi! Alla fine la salute è più importante e dobbiamo imparare a fare scelte diverse.

Poi, se ce l’ho fatta io… state proprio sereni, potete farcela tutti! :)

Dell’eritritolo ho già parlato tantissimo su Instagram, ma domani vi preparto un posto tutto dedicato a questo zucchero che ha zero calorie ed è naturale. Lo trovate in vendita in qualche negozio bio e, ovviamente, online.

Ricetta Galette alla frutta senza zuccheri aggiunti

Per il ripieno

300 g di frutta (io ho scelto prugne e mirtilli)
2 cucchiai di confettura ai frutti rossi senza zucchero
1/2 limone spremuto
2 cucchiai di eritritolo
scaglie di mandorle

Per la pasta brisèe

300 g di farina (io ho mischiato 1/2 farina integrale e 1/2 di farro)
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
80 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di acqua
2 cucchiaini di eritritolo

pasta-brisee-integrale

Per prima cosa preparate la pasta brisèe aiutandovi con una planetaria (ma potete farla anche a mano). Mescolate la farina con un pizzico di sale, l’olio extravergine di oliva e 100 ml circa di acqua da aggiungere poco alla volta. Probabilmente la farina non avrà bisogno di così tanta acqua, ma non possiamo sapere a priori quanta acqua assorbirà, quindi versatene poco alla volta.

fritta-cotta

In una casseruola mettete la frutta, la confettura, il succo del limone spremuto e l’eritritolo. Cuocete lentamente per circa 10 minuti e togliete dal fuoco.

Stendete la pasta brisèe su un piano di lavoro. La cosa bella di lavorare con un impasto con l’olio è che può essere steso subito, non ha bisogno dei tempi di raffreddamento del burro. Ritagliate i bordi della pasta brisèe se è necessario, dovrete ottenere un cerchio non proprio perfetto. Versate la frutta al centro e ripiegate gli angoli della pasta brisèe.

galette-alla-frutta
Spolverizzate con scaglie di mandorle e infornate a 180° per circa 20 minuti. Controllate la cottura, sfornate e lasciate intiepidire.

Volendo potete servire la galette con una pallina di gelato.

galette-con-frutta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>