Plumcake con yogurt alla greca profumato al lime

plumcake-allo-yogurt-muller

Le prime giornate di caldo richiedono ricette leggere per accompagnare merende e colazioni estive. Oggi il protagonista è lo yogurt Müller Passione alla Greca bianco naturale, un grande protagonista della mia estate per diversi motivi: è buono, è ricco di proteine e povero di calorie e grassi. Ottimo per ricette fredde ma altrettanto ottimo da utilizzare negli impasti di torte e biscotti.
Vi lascio con la ricetta di un profumatissimo plumcake con yogurt alla greca e lime.

plumcake-muller

Plumcake con yogurt alla greca profumato al lime

200g di farina
1/2 bustina di lievito
100ml di olio di semi (oppure olio d’oliva delicato)
3 uova
180g di zucchero
100g di yogurt Müller Passione alla Greca bianco naturale
2 lime (solo la scorza grattugiata)
2 cucchiaini di cocco disidratato
2 cucchiaini di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Bourbon (o altro alcolico a piacere)
50g di gocce di cioccolato bianco

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito. Aggiungete l’olio e mescolate con una frusta per non formare grumi. Aggiungete le uova, una alla volta, lo zucchero, lo yogurt greco Müller, la scorza di lime, la farina di mandorle, il cocco disidratato, un pizzico di sale e un cucchiaio di Bourbon.
Aggiungete infine anche le gocce di cioccolato bianco e mescolate bene il composto.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Poi aprite il forno e con un coltello incidete il plumcake per la lunghezza (questa operazione vi farà ottenere il classico taglio in superficie, tipico del plumcake). Richiudete il forno e continuate a cuocere per altri 20-30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>