Una torta morbida alle pere che non dimenticherete facilmente!
Questa ricetta è stata una di quelle scoperte pazzesche. L’ho improvvisata con ingredienti più o meno casuali, ma ho ottenuto una vera prelibatezza. La torta è morbida e le pere grattugiate formano una deliziosa crema. Tutti mi hanno chiesto se ci fosse dentro la crema pasticcera!
Provatela e non ve ne pentirete! ;)
Torta morbida alle pere
- 2 pere mature
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi o olio di oliva delicato
- 1/2 bicchiere di latte di soia
- 180g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 limone spremuto
- 1 pizzico di sale
- Zucchero di canna q.b.
Grattugiate le pere e mettete a macerare con il succo di limone e una spolverizzata di zucchero di canna.
Con una frusta montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio, la farina setacciata con il lievito (poco alla volta per non creare grumi).
Aggiungete le pere all’impasto. Mescolate bene e rovesciate il tutto in uno stampo rotondo ricoperto di carta forno. Spolverizzate la superficie con dello zucchero di canna.
Infornate a 180° e cuocete per circa 30-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura: se esce pulito e bollente la torta è pronta. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Ho provato sabato a fare questa torta, in più ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente, ed è riuscita benissimo.
E’ super morbida e super golosa, grazie per la ricetta!
Nicoletta
Ciao! Ho provato a fare una torta simile con le mele ed era buonissima… proverò senz’altro anche questa (che tra l’altro non avendo il burro è perfetta anche per un’intollerante al lattosio come me!).
Buona serata!