Plumcake con mela e cannella

Processed with VSCO with s2 preset

Mi serviva una torta facile e che fosse un sicuro successo, proprio di quelle che conquistano tutti. Nessuno escluso.
Ormai lo sapete, i plumcake sono il mio dolce preferito dopo i biscotti, e non perdo occasione di prepararli. Per me e per gli amici. E allora ecco la ricetta di un plumcake che è davvero una bomba! Umido, soffice e irresistibile. L’ho portato in redazione ed è finito in 10 minuti! ;)

Anche questo è uno dei nuovi stampi di Emile Henry della collezione Douceurs. Li sto provando tutti e devo ammettere che mi piacciono da morire. Soprattutto mi piace portare in tavola i dolci direttamente nelle teglie, non potrebbero essere presentati meglio di così!

Ricetta plumcake con mela e cannella

3 uova
150g di zucchero
180g di burro
180g di farina
1 cucchiaino di cannella
4 mele
1 cucchiaino di lievito

Con una frusta elettrica montate le uova insieme allo zucchero. Quando diventeranno chiare aggiungete anche la farina mischiata al lievito e alla cannella. Continuate a mescolare delicatamente senza smontare il composto.

Aggiungete il burro fuso (lasciatelo prima raffreddare) e le mele tagliate a cubetti. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Rovesciate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornate a 170° fino a cottura, ci vorranno circa 40 minuti, ma controllate la cottura perché, ormai lo sappiamo, ogni forno è diverso.

1 commento

  1. Alice   •  

    Ciao, ho provato a farli ieri, sono buonissimi e c’era un ottimo profumo :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>