Ed ecco a voi la torta di pane che ho fatto per RaiNews24!
Prepariamo la torta di pane chiamata in mille modi diversi: torta paesana, torta nera ma anche MICHELACC. È chiaramente una torta povera ma che torna in auge ora che si parla tanto di sostenibilità e di non sprecare, perché è una torta di recupero del pane secco.
Era anche un classico delle feste, da Natale a Pasqua, e ogni famiglia aveva la sua versione, chiaramente ognuno detiene – o crede di detenere – la ricetta perfetta. Chi ci mette gli amaretti, chi i biscotti, chi l’uvetta chi i pinoli e cedro candito, chi la fa con o senza uova. Questa è la versione della mia famiglia e anche io sono convinta sia la migliore!
Torta di pane- la ricetta
Ingredienti
300 g di pane raffermo
1 l di latte
2 uova
50 ml di uvette ammollate
50 g di cioccolato
2 mele
la scorza di 1 limone
120 g di zucchero
100 g di amaretti
50 g di cacao in polvere non zuccherato
20 ml di liquore all’Amaretto
50 g di pinoli
Per la teglia diametro 24 cm
20 g di burro
30 g di farina 0
Fate scaldare il latte – senza farlo bollire – e versatelo sul pane tagliato e lasciatelo in ammollo tutta la notte, questo è un passaggio fondamentale perché rende la torta più morbida.
Riprendete il pane ammollato, unite le uova, le uvette ammollate in acqua tiepida, il cioccolato, le mele a fettine, la scorza del limone, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, il cacao e il liquore. Mescolate l’impasto e versatetelo in una tortiera da 24 cm infarinata e imburrata.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare. Ricordate che è ancora più buona il giorno dopo!