La babka è un lievitato di origine israeliana con una particolare forma intrecciata. L’ho assaggiata per la prima volta a New York, in una bakery israeliana e ho tentato di farmi dare la ricetta, senza successo. Quindi mi sono rimboccata le maniche e, dopo un paio di tentativi, eccoci qui con una versione davvero molto simile all’originale.
Ci sono tante versioni della babka, la più popolare è senza dubbio quella al cioccolato, ma altre versioni sono ugualmente golose: confettura, cannella, semi di papavero, pistacchio o frutta secca. Io ho preparato anche una versione di babka al pesto. Insomma, è in lievitato che si presta a essere farcito in tanti modi diversi e può essere sia dolce che salato.
Ideale per la colazione o per accompagnare un tè caldo. È un dolce morbido, delicato e gustoso.
Babka al cioccolato
Per l’impasto
120 ml di latte
20 g di lievito di birra fresco
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
2 uova
80 g di burro
3-4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Per la farcitura
3-4 cucchiai di crema di nocciole
gocce di cioccolato
◽️Versate il latte nella ciotola di un’impastatrice e sbriciolate il lievito. Unite la farina manitoba e la farina 00. Iniziate a impastare con il gancio. Aggiungete le uova, una alla volta, facendole prima assorbire. Unite anche il burro a pezzetti. Infine aggiungete anche lo zucchero e il sale. Impastate per circa 10 minuti.
◽️Trasferitevi su un piano di lavoro e stendete l’impasto. Procedete facendo le classiche pieghe a libro, dovrete farne 8, infarinando leggermente tra una piega e l’altra. Coprite il panetto con un foglio di carta da forno e mettetelo in frigorifero a riposare per 2 ore.
◽️Riprendete l’impasto, stendetelo e farcitelo con la crema di nocciole e le gocce di cioccolato. Appoggiate l’impasto sopra un foglio di carta da forno e arrotolatelo cercando di ottenere un salsicciotto.
◽️Tagliatelo in due parti con un coltello affilato e poi intrecciatelo.
◽️Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e disponete all’interno la vostra treccia.
◽️Fate lievitare per altre due ore nel forno chiuso con la luce accesa.
◽️Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare la babka e servitela.
Consiglio: probabilmente non vi avanzerà, ma se vi dovesse avanzare, potete tagliarla, congelarla a fette e scongelarle in momenti di calo glicemico.