Babka al pesto

Babka al pesto

Ho sempre assaggiato la babka in versione dolce, quindi era proprio il momento di provarne una versione salata. Ho pensato di farcirla con il pesto e ho fatto bene, il sapore è veramente incredibile.

Sul blog trovate anche la ricetta della più popolare babka al cioccolato, ma io vi consiglio di provare anche questa, vi stupirà. È ideale per un aperitivo e molto scenografica da portare sulla tavola delle feste.

Babka al pesto

Per l’impasto
120 ml di latte
20 g di lievito di birra fresco
300 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
2 uova
80 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per la farcitura
2-3 cucchiai di pesto

◽️Versate il latte nella ciotola di un’impastatrice e sbriciolate il lievito. Unite la farina manitoba e la farina 00. Iniziate a impastare con il gancio. Aggiungete le uova, una alla volta, facendole prima assorbire. Unite anche il burro a pezzetti. Infine aggiungete anche lo zucchero e il sale. Impastate per circa 10 minuti.

◽️Trasferitevi su un piano di lavoro e stendete l’impasto. Procedete facendo le classiche pieghe a libro, dovrete farne 8, infarinando leggermente tra una piega e l’altra. Coprite il panetto con un foglio di carta da forno e mettetelo in frigorifero a riposare per 2 ore.

◽️Riprendete l’impasto, stendetelo e farcitelo con il pesto. Appoggiate l’impasto sopra un foglio di carta da forno e arrotolatelo cercando di ottenere un salsicciotto.

◽️Tagliatelo in due parti con un coltello affilato e poi intrecciatelo.

◽️Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e disponete all’interno la vostra treccia.

◽️Fate lievitare per altre due ore nel forno chiuso con la luce accesa.

◽️Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare la babka e servitela.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>