Non cucino spesso la carne, lo sapete, ma quando la faccio, ne vale davvero la pena! Questa ricetta è ispirata al Pukka Yellow Curry di Jamie Oliver, ma ho fatto più di qualche modifica.
È un piatto unico gustosissimo, vedrete che entrerà di diritto nelle vostre ricette di famiglia!
Curry giallo di pollo e ceci
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
8 cosce di pollo o sovracosce
2 peperoni gialli
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di salsa harissa
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino raso di curcuma macinata
2 cucchiaini di curry in polvere
1 dado vegetale biologico
1 scatola da 400 g di ceci
Pelate 3/4 di cipolla e l’aglio e metteteli in una padella ampia con 2 cucchiai di olio. Fate imbrunire. Aggiungete il pollo e fate dorare per 10 minuti da entrambi i lati.
Mentre cuoce il pollo lavate i peperoni e tagliateli a listarelle. Prendete metà dei peperoni e metteteli in un frullatore insieme a 1/2 cipolla, il dado sbriciolato, la salsa harissa, il miele, il curry, lo zenzero e la curcuma in polvere. Aggiungete un mestolo di acqua e frullate fino a ottenere una crema.
Togliete il pollo dalla padella e lasciatelo riposare in un piatto. Utilizzate la stessa padella, mettete le listarelle di peperoni avanzate e fate cuocere per 2-3 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungete l’aceto e il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Unite anche la crema di peperoni, i ceci scolati e un mestolo di acqua calda. Salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti.
Trasferite il composto in una teglia adatta alla cottura in forno, aggiungete il pollo e infornate a 180° per 40 minuti oppure proseguite sul gas per 40-45 minuti.
Accompagnate con salsa allo yogurt, prezzemolo (se volete coriandolo, ma io non lo amo) e magari riso basmati.