Questa torta l’avevo pubblicata su Instagram, ma mi sono sempre dimenticata di scrivervi la ricetta. È una classica torta di rose, soffice, piena zeppa di crema e perfettamente bilanciata, dolce al punto giusto. La amerete, proprio come l’ho amata io.
Ricetta torta di rose
Ingredienti per la crema
250 ml di latte intero
80 g di zucchero
25 g di amido di mais
2 tuorli
scorza grattugiata di 1 limoni
Ingredienti per l’impasto
200 g di farina Manitoba
260 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di burro
180 ml di latte intero
12 g di lievito di birra fresco
la buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
2 gocce di estratto di vaniglia
Per la crema:
Preparate la crema sbattendo in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero con una frusta elettrica. Otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e continuate a mescolare.
In una casseruola fate bollire il latte e unite la scorza del limone. Versate il latte nella ciotola con i tuorli e mescolate, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi.
Versate tutto il composto nuovamente nella casseruola e riportate a ebollizione, sempre mescolando con una frusta. Quando la crema si sarà addensata, sarà pronta. Lasciatela raffreddare coperta da pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
Per l’impasto:
Nel bicchiere di un’impastatrice mescolate il lievito insieme a metà del latte tiepido. Sciogliete il lievito e aggiungete 100g di farina 00. Mescolate cercando di non creare grumi. Coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo lievitare per circa un’ora, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Riprendete il bicchiere dell’impastatrice e unite al lievito tutti gli altri ingredienti, tranne il burro e il sale. Impastate tutto con la foglia per circa un minuto. Sostituite la foglia con la frusta a gancio, adatta ai lievitati, e impastate. Unite il burro tagliato a cubetti, poco alla volta, fino a farlo completamente assorbire. Quando l’impasto sarà omogeneo unite anche il sale.
Quando l’impasto sarà pronto, lo capirete da come si stacca dai bordi della planetaria, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per un paio di ore. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su di un piano infarinato. Formate un rettangolo di impasto di circa 0.5mm.
Spalmate la crema sul rettangolo di impasto, facendo attenzione a non toccare i bordi. Arrotolate l’impasto come se doveste formare un rotolo stretto e lungo. Tagliate il rotolo con un coltello, formando delle girelle che saranno le vostre rose.
Imburrate uno stampo rotondo con un diamtro di circa 26cm e posizionate le rose, una accanto all’altra, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra perché lieviteranno. Coprite la torta con un panno e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora.
Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia.
Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)