Ieri ho preparato una torta di mele e mirtilli rustica, con farina integrale e profumo di cannella. L’occasione è stata quella di provare il nuovo – e bellissimo – stampo di Emile Henry della collezione Douceurs, che ne dite? Non è bellissimo? E la torta?
Devo dire che ho proprio un debole per queste torte autunnali che regalano un buon profumo a tutta la casa (a tutto il pianerottolo, in verità!) e che permettono di coccolare le persone intorno a noi con una buona fetta di torta fatta in casa e una tazza di tè.
Torta di mele integrale
180g di farina semi-integrale
1 cucchiaino di lievito
160g di burro
140g di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di cannella
3 uova
3 mele
una manciata di mirtilli
In un robot da cucina montate le uova insieme allo zucchero. Quando diventano chiare unite anche la farina mischiata al lievito. Aggiungete la cannella. Continuate a mescolare senza smontare il composto.
Sciogliete il burro fuso in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Unite al composto il burro a temperatura ambiente e mescolate.
Tagliate la prima mela a cubetti e unitela al composto.
Imburrate e infarinate la teglia e versateci l’impasto.
Lavate bene le mele e i mirtilli. Tagliate le due mele a fettine, senza eliminare la buccia e posizionatele nell’impasto, appoggiate alla teglia, proprio come nella foto. Aggiungete i mirtilli dove trovate spazio. Spolverizzate con dello zucchero di canna (soprattutto i mirtilli perché potrebbero essere troppo aciduli).
Infornate a 170° fino a cottura (ci vorrà circa mezz’ora, ma dipende dalla grandezza della vostra teglia quindi controllate la cottura con uno stuzzicadenti, se esce pulito e caldo la torta sarà pronta).
Post realizzato in collaborazione con Emile Henry