Torta fredda al cioccolato

Torta al cioccolato

Una torta che non ha bisogno di cottura, semplice da preparare e altrettanto semplice da mangiare!

Questa torta fredda al cioccolato è una sorta di rivisitazione del salame al cioccolato in versione chic. Ci vogliono pochi ingredienti, ma tutti di ottima qualità, soprattutto il cioccolato che sarà dominante.

È molto semplice da preparare, non ha bisogno di cottura, va direttamente in frigorifero e ci vogliono davvero dieci minuti. A me è venuta in mente perché dovevo finire dei biscotti secchi e non avevo voglia di accendere il forno. È stata proprio un’ottima pensata!

torta fredda | torta cioccolato

Nell’elenco degli ingredienti troverete il Golden Syrup che è semplicemente uno sciroppo di zucchero che si trova molto facilmente in Inghilterra, ma che riesco a trovare altrettanto facilmente a Milano dal mio negozio indiano di fiducia. Ora, preparare il golden syrup non è per niente complesso, è qualcosa di molto simile al caramello, ma più liquido. Se volete vi posso anche postare la ricetta per farlo in casa. Ma in questo caso, dato che la torta è mooolto semplice, non mi complicherei più di tanto l’esistenza ed eviterei di fare il golden syrup in modo preciso, fate solo così: prendete dello zucchero, lo sciogliete nell’acqua bollente, ci aggiungete un paio di gocce di limone e ci siamo. Versatelo sul cioccolato e mescolate bene.

Poi se vi interessa vi metto anche la ricetta precisa del Golden Syrup, ma non ve ne fate un cruccio :).

Ricetta torta fredda al cioccolato

  • 120g di burro
  • 300g di cioccolato (70% di ottima qualità)
  • 200g di biscotti secchi (tipo i Colussi)
  • 2 cucchiai di Golden Syrup (oppure 2 cucchiai di zucchero sciolto con un cucchiaino di acqua bollente e un paio di gocce di limone

Per prima cosa sciogliete il burro insieme al cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria. Lasciate raffreddare un po’, intanto rompete con le mani i biscotti. Non sbriciolateli completamente, si devono vedere nella torta e soprattutto sentire.

Aggiungete i biscotti al cioccolato, poi il Golden Syrup. Se non ce l’avete potete sciogliere 2 cucchiai di zucchero insieme a pochissima acqua calda e aggiungete due gocce di limone. Otterrete qualcosa di molto simile al Golden Syrup, che altro non è che uno sciroppo di zucchero. Il concetto è quello di zuccherare leggermente il composto, quindi potete anche inventarvi un metodo alternativo.

barretta cioccolato | torta fredda cioccolato

Versate il vostro impasto in una teglia ricoperta di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Poi tagliate a pezzi e servite.

Ora siamo in estate quindi il cioccolato si scioglierà rapidamente, nel caso rimettete subito in frigorifero.

image_pdfimage_print

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>