I più bei film a sfondo musicale: da Almost Famous ad Alta Fedeltà

film-a-sfondo-musicale

Vi avevo promesso un post su i più bei film a sfondo musicale ed eccolo qui! Attenzione: non stiamo parlando di musical, questi sono film (tranne uno) in cui la musica è protagonista ma dove nessuno – grazie al cielo – canta!
Questo è uno piccolo elenco di film che mi regalano felicità, almeno a me, perché la musica fa questo e il cinema anche.

almost-famous

1 Quasi famosi (Almost Famous) – ambientato nella seconda metà degli anni ’70, quando il rock aveva raggiunto – e superato – il suo apice. William, un appassionato giornalista quindicenne, riesce a farsi affidare da Rolling Stone un’intervista ai Stillwater, la band di supporto al tour dei Black Sabbath, e parte on the road con loro. Lì incontra Penny Lane (la straordinaria Kate Hudson che per questa interpretazione vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista) una groupie-non-groupie sedicenne innamorata del chitarrista della band.
Un road movie un po’ nostalgico, un po’ romantico e un po’ folle.
Uscito nel 2000, vede alla regia Cameron Crowe ed è interpretato da Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson e Philip Seymour Hoffman.

i-love-radio-rock

2 I love Radio Rock (The Boat That Rocked) ambientato nel 1966, quando la BBC trasmetteva 45 minuti di musica leggera al giorno e i giovani si sintonizzavano sulle radio pirata che trasmettevano – illegalmente – musica rock. La più famosa, Radio Rock, era ancorata in acque internazionali, proprio su una nave, nel Mare del Nord dove un gruppo di disc-jockey rischiavano la prigione, in nome del rock. Anche in questo film – e forse non è un caso – c’è Philip Seymour Hoffman che guida un cast straordinario. Esilarante e commovente (ho pianto davvero).
Uscito nel 2009 vede alla regia Richard Curtis ed è interpretato da Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans: Gavin, Nick Frost, Kenneth Branagh

_ND55809.NEF

3 Juliet, naked (Tutta un’altra musica) è un film ambientato ai giorni nostri, quando Annie, infelice fidanzata di un maniaco completamente ossessionato da Tucker Crowe, un dimenticato musicista di rock alternativo degli anni ’90. Annie, per caso, riceve un demo di Tucker, “Juliet, naked”, e in quel momento si innesca un inaspettato triangolo amoroso che regalerà qualche sorriso ad Annie, e anche a noi.
Tratto da un romanzo di Nick Horby (forse è sufficiente dire questo, no?). Ah no, a interpretare Tucker Crowe c’è Ethan Hawke.
Uscito nel 2018 vede alla regia Jesse Peretz ed è interpretato da Rose Byrne, Ethan Hawke, Chris O’Dowd.

alta-fedelta

4 Alta Fedeltà (High Fidelity) è un capolavoro! E anche questo film è tratto da un libro di Nick Horby. Rob Gordon (John Cusack) è l’indolente proprietario di un negozio di vinili di Chicago che passa da un fallimento amoroso all’altro senza comprenderne i motivi quindi fa la cosa più semplice: chiede le motivazioni alle ex ragazze.
Curiosità: una delle ex fidanzate di Rob era Lisa Bonet, mamma di Zoe Kravitz, protagonista della serie tv Alta Fedeltà di quest’anno. Non è meraviglioso?
Uscito nel 2000, vede alla regia Stephen Frears ed è interpretato da John Cusack, Iben Hjejle, Todd Louiso, Jack Black: Barry, Lisa Bonet, Joan Cusack, Tim Robbins

rock-of-ages

5 Rock of Ages è un musical, lo so, avevo detto niente musical ma questo è un musical bellissimo che riguarderei tranquillamente una volta al mese. È un adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway e uno dei pochi casi in cui, quello che funziona in teatro, funziona anche al cinema. A interpretare la star del rock Stacee Jaxx c’è Tom Cruise (che non avrei mai potuto immaginare nella parte della star del rock… e invece!), rocker dal classico carattere eccentrico. Sullo sfondo c’è Las Angeles e la voglia di emergere di Drew e Sherrie.
Una curiosità: tra le comparse potete scovare Nuno Bettencourt degli Extreme, Joel Hoekstra dei Night Ranger, Debbie Gibson; Sebastian Bach degli Skid Row… roba da saltare sulla sedia!
Uscito nel 2012, vede alla regia Adam Shankman ed è interpretato da Diego Boneta, Julianne Hough, Tom Cruise, Russell Brand, Alec Baldwin, Catherine Zeta Jones, Mary J. Blige, Paul Giamatti

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>