So che siamo già in autunno, ma io avevo in canna ancora una ricetta estiva e… vi tocca! Sappiate però che davvero è una meraviglia, l’ho fatta tante volte (anche durante alcuni catering) e tutti l’hanno apprezzata tantissimo. In tanti mi hanno chiesto la ricetta di questo cake con feta e pomodorini e, finalmente, sono riuscita a fotografarlo prima di azzannarlo irrimediabilmente!
È ideale per l’aperitivo o per un buffet per una festa.
Ho delle novità: finalmente sto cercando casa e trovo che sia una cosa davvero impossibile. Guardo gli annunci del mio budget, mi cade l’occhio sulle case da 2 milioni di euro, poi torno a guardare le case del mio budget, mi deprimo e chiudo il computer. Oppure guardo le case a Milano che dovrebbero/potrebbero interessarmi, poi mi cade l’occhio su un annuncio di Roma e subito mi perdo via a guardare foto strepitose di case romane. Perché le case romane sono più belle di quelle milanesi? Qualcuno lo sa?
Ma una decisione sono riuscita a prenderla: voglio assolutamente uno stile industriale! Per ora mi sto perdendo a guardare siti di shopping online come PIB, sito che non conoscevo, ma che mi ha inviato proprio una sedia industriale con uno spirito vintage di cui mi sono perdutamente innamorata. Ora ovviamente ne voglio altre tre da mettere intorno al tavolo. Sul sito ci sono tantissime categorie ma quello per cui sono davvero impazzita è stata la lampada in stile industriale, mi pare che possa stare benissimo in casa mia! O meglio, nella mia futura casa! :)
Scegliereste la sedia o la lampada?
E come fate a concentrarvi con gli annunci immobiliari? Se avete una tecnica, vi prego, condividetela con me!
Ricetta del cake salato con pomodorini e feta
200 g di farina di tipo 2
1 bustina di lievito per impasti salati
100 g di Parmigiano Reggiano
3 uova
120 ml di latte intero
100 g di olio di semi di girasole
100 g di feta
sale
pepe
5 pomodorini ciliegini
Mettete in una ciotola la farina e mescolatela al lievito per impasti salati. Grattugiate il Parmigiano Reggiano e unitelo alla farina.
Sbattete le uova in un’altra ciotola con delle fruste finché non diventano chiare e spumose. Versate il latte piano piano, sempre mescolando e fate lo stesso con l’olio.
Unite i due impasti e continuate a mescolare delicatamente. Grattugiate la feta e unitela al composto. Aggiungete sale e pepe. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Aggiungete sulla superficie 5 pomodorini ciliegini e infornate a 180° per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e sformate solo quando sarà freddo.
Può essere servito tiepido o freddo.
.
Post realizzato in collaborazione con PIB.