Elica: il futuro in cucina è già qui

Processed with VSCO with s3 preset

Questa settimana a Milano si respirava aria nuova: Elica, infatti, ha organizzato un evento al Brian&Barry Building con diversi appuntamenti e tanti ospiti che si sono alternati per raccontare la loro visione della cucina e del design. L’occasione è stata quella della presentazione dei piani di cottura aspiranti della linea NikolaTesla, in particolare NikolaTesla Flame, primo piano a gas con aspirazione integrata e NikolaTesla Libra, piano cottura con bilancia integrata e NikolaTesla Switch, piano cottura con aspirazione dal basso.  Il nome è un tributo allo scienziato Nikola Tesla che è stato un rivoluzionario del suo tempo e ha ispirato Elica alla creazione di questi nuovi prodotti, rivoluzionari per il settore.

In particolare abbiamo provato il piano NikolaTesla Switch – design di Fabrizio Crisà – un piano di cottura e aspirazione dal basso. Un prodotto che mi ha davvero stupita, a volte pensi che alcune cose si possano solo immaginare e, invece, sono già state prodotte! Non solo, potrei averle tranquillamente nella mia nuova casa.

Sapete che sto cercando di trasferirmi da mesi senza successo e adesso ho anche un desiderio in più: il piano di cottura e aspirazione dal basso!

NikolaTesla Switch - immagine tratta dal sito di Elica

NikolaTesla Switch – immagine tratta dal sito di Elica

Per presentare questi nuovi prodotti, Elica ha pensato di far cucinare un risotto al giorno, da lunedì a venerdì, agli chef del ristorante Asola, proprio nella vetrina del Brian&Barry Building, e dimostrare che tutti i fumi e gli odori sarebbero stati assorbiti.

Mentre lo chef cucinava, Paola Marella pensava a intrattenerci intervistando grandi figure dell’editoria: Luca Dini (Condé Nast), Walter Mariotti (Domus), Maddalena Fossati (La Cucina Italiana) ed Ettore Mocchetti (AD).

Io ho partecipato all’evento più orientato al food, quello con Maddalena Fossati, che ha raccontato della sua passione per il cibo nata dal suo percorso personale: un’alimentazione macrobiotica durata dall’infanzia all’adolescenza che le era stata imposta dai suoi genitori. Questa alimentazione le ha però regalato un palato particolarmente sensibile ai sapori che si è affinato facilmente, regalandole così la gioia della scoperta: sapori, abbinamenti arditi e inconsueti che l’hanno portata a interessarsi al food prima come hobby e poi come lavoro.

Insieme a Paola Marella, ci ha fatto riflettere sulla cucina perfetta e sull’importanza di circondarsi di bellezza nel luogo della casa che più amiamo. Perché non bisogna più scegliere tra bellezza e funzionalità, ormai possiamo avere tutto e dobbiamo approfittare di questo momento storico così importante.

Maddalena Fossati e Paola Marella

Maddalena Fossati e Paola Marella

Mentre chiacchieravamo non ci siamo resi conto che il pranzo era pronto perché non abbiamo sentito alcun odore o visto fumi nell’ambiente. Lo chef Mattia si è superato con un risotto alla parmigiana con crema di parmigiano, crema di melanzane e basilico, strepitoso!

Il risotto del ristorante Asola

Il risotto del ristorante Asola

Se vi siete incuriositi e volete vedere come funziona il piano cottura con aspirazione integrata, potete guardare questo video di Elica che risponde alle prime domande che mi sono venute in mente: e se ci dovesse entrare del cibo? Se dovesse finire dell’acqua nel piano aspirante? La risposta è nel video, ma vi faccio uno spoiler: non succede niente e si pulisce tutto molto facilmente.

È stata anche un’occasione, per me, di trovare ispirazioni per la nuova casa e riflettere su come dividere il mio budget dedicato alla cucina. Come sostiene Maddalena Fossati, “è importante circondarsi di elettrodomestici funzionali, investendo magari di più, e utilizzare materiali più semplici (o addirittura di recupero) per i mobili. Il mix probabilmente sarà anche quello che regalerà più carattere alla cucina.” Voi che ne dite?
Ora, però, chi riesce a tornare a utilizzare il proprio fornello di casa senza aspirazione? Io, temo, di no :)

Io e Paola Marella

Io e Paola Marella

Post in collaborazione con Elica – #AD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>