Torta al mascarpone

Torta al mascarpone

Avrei voluto fare un tiramisù, ma la verità è che mi sono mangiata tutti i savoiardi e mi è rimasta una confezione di mascarpone sola soletta. Che farne? Una torta al mascarpone!

Specifico che i savoiardi me li sono mangiati un po’ al giorno, non tutti insieme. Ma questa non è una giustificazione, anzi :D

Devo dire che quando ho una torta a disposizione per la colazione, mangio molte meno schifezze durante il giorno. Fare colazione con una torta al mascarpone (o anche un plumcake) mi regala un pochino di gioia quindi poi non sento di dover mangiare altro. Se invece non inizio con qualcosa di goloso, poi passo la giornata a cercarlo!

O forse è proprio l’idea di un dolce fatto in casa che mi piace particolarmente, chissà.

Comunque vi lascio la ricetta di questa buonissima torta al mascarpone, soffice come una nuvola e gustosissima. Perfetta per accompagnare una buona tazza di tè.

PS: Mi state seguendo su Instagram?

Torta al mascarpone

Torta al mascarpone

Ricetta torta al mascarpone  

150 g di zucchero di canna
3 uova
100 ml di olio di oliva delicato
120 ml di latte
200 g di mascarpone
250 g di farina di farro
120 g di fecola
1 cucchiaino di lievito
la scorza di 1 limone
sale

Mettete nel bicchiere di una planetaria (o uno sbattitore elettrico) le uova e lo zucchero. Fate andare ad alta velocità fino a ottenere una crema chiara e spumosa.

Unite il latte e l’olio di oliva, mescolate. Unite anche il mascarpone e a seguito la farina mischiata alla fecola e al lievito. Aggiungete anche la scorsa di 1 limone e un pizzico di sale. Mescolate tutto delicatamente in modo da ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate una pentola del diametro di 20-22 cm, versate l’impasto e cuocete a 170° per circa 30-40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti al centro della torta, quando esce pulito e caldo, la torta è pronta.

Fatela raffreddare e, se volete, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>