Sono a dieta, lo sapete. Ma oggi è San Valentino e chi sono io per non concedermi nemmeno un pezzetto di cioccolato? Non ho mica ucciso nessuno, no? :)
Allora ho pensato e ripensato a quale potesse essere un dolce perfetto per questa serata: morbido e cioccolatoso come una mousse, ma leggero come una confezione di tofu. Esiste? Sì e la sorpresa è che è anche buonissimo! Questa mousse al cioccolato è davvero veloce, completamente vegana e – sorpresa – golosissima!
Per questa ricetta ho scelto del cioccolato fondente aromatizzato a datteri e zenzero preso su Omioo, un sito di e-commerce dove potete trovare aziende locali e creatori indipendenti provenienti da tutto il mondo. I produttori hanno storie uniche da raccontare sulla propria attività e i processi creativi, è un piacere scoprirle!
Questo cioccolato viene da Edimburgo, in Scozia, e ha attirato la mia attenzione per il packaging meraviglioso (ma ormai lo sapere che ne sono schiava) e poi l’ho assaggiato… mai più senza!
Mousse al cioccolato veloce e vegana
Per 2 persone
100g di tofu qualità silk (lo trovate nei negozi etnici)
100g di cioccolato fondente aromatizzato (in questo caso allo zenzero e datteri di Omioo)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaia o in microonde. Frullate il tofu insieme al cioccolato sciolto. Versate il composto in due ciotoline e mettetele a riposare in frigorifero per un’oretta.
Decorate con frutti di bosco o granella di biscotti. Divorate!
Post in collaborazione con Omioo.