Crostata di mele con mandorle

torta-alle-mandorle

Una semplice crostata di mele con mandorle, davvero ricca di gusto!

Sapete che ormai da tempo lavoro per la versione italiana della rivista Jamie (sì, proprio quella di Jamie Oliver!) e molto spesso mi capita di provare le ricette che traduco. Purtroppo raramente finiscono nel blog perché scompaiono alla velocità della luce, ma per fortuna, per una volta, non ero in ritardo e sono riuscita a fotografare la torta prima che arrivassero gli ospiti.

È una crostata di mele con mandorle con un cuore di crema frangipane. L’ho voluta provare subito perché la ricetta mi ispirava molto e me ne sono innamorata. Rispetto alla ricetta originale ho fatto una piccola modifica inserendo nel ripieno anche le mele, invece Jamie le aveva messe sulla superficie, ma le mie erano mele che chiedevano pietà, tutte un po’ stortarelle, quindi non era proprio possibile :) Il risultato finale è stato pienamente soddisfacente!

E se volete comprare Jamie andate in edicola tra un paio di giorni e troverete il numero nuovo ;)

crostata-alle-mandorle

Crostata alle mele con mandorle

  • 100g di burro
  • 125g di zucchero
  • 2 uova sbattute
  • 125g di mandorle a scaglie
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 230g di pasta frolla
  • 2 mele piccole, senza torsolo e tagliate finemente
  • 10g di pistacchi tritati

Innanzi tutto dovete preparare la frolla. Potete seguire questo link che vi porterà ad una frolla perfetta, ovviamente potete scegliere anche la versione della pasta frolla con olio.

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero finché sarà chiaro e morbido, poi unite le uova, una alla volta (tenendone 1/2 cucchiaino per la glassa).

Aggiungete gli ingredienti secchi e amalgamate l’impasto. Otterrete una crema frangipane. Copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero.

Preriscaldate il forno a 220°.

Stendete la frolla su di un piano di lavoro e ricopriteci una teglia da crostata, imburrata ed infarinata, del diametro di 22-23cm. Mischiate la crema frangipane con le mele e rovesciate il composto sopra la frolla. Cospargete la crema di pistacchi e sistemate il bordo della crostata.

Aggiungete le scaglie di mandorle e spennellatele con l’uovo rimasto.

Infornate per 25 minuti finché la frolla non sarà dorata, poi aspettate qualche minuto che si raffreddi, sformatela e lasciatela raffreddare completamente su di una gratella.

torta-alle-mandorle1

2 commenti

  1. liana   •  

    Ciao Monica, che crostata invitante! Non capisco bene però se tra gli ingredienti secchi da aggiungere alla crema frangipane ci vanno le mandorle….si mettono solo in scaglie sopra o ci vanno anche nella crema? Che mele è meglio mettere? Acidule o dolci? Grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>