Torta di mele al Baileys

baileys-cake1
La scorsa settimana mi hanno invitata a mangiare le cozze della Sardegna. Ora, lo so che qui parliamo principalmente di dolci, ma se una cosa mi è piaciuta lo devo dire :) Delle cozze così gigantesche non mi era mai capitato di vederle. Forse anche perché sono passati anni dalla mia ultima visita in Sardegna e in quel periodo non ero così interessata al food, anzi, ero totalmente concentrata su paletta e secchiello :)
Sono riuscita a rubare una ricettina che, con un po’ di pazienza potrete replicare a casa, e ve l’ho pubblicata sulla pagina Facebook di Un biscotto al giorno. Potete vedere tutta la ricetta step by step.
Questa cena di cui vi parlo si è svolta al ristorante Bys di Milano, un delizioso locale aperto da poco. Ho avuto modo, stranamente, di stalkerare la pasticcera del locale che mi ha regalato questa bella ricetta di torta di mele al Baileys. È una ricettina proprio facile e di sicuro successo. Qui è finita in un attimo!

Torta di mele al Baileys
Ricetta Torta di Mele al Baileys 
Burro 125g
Uova 3
Sale 1 pizzico
Zucchero 125g
Farina 200g
Lievito 1 cucchiaino
Mele Golden 2
Baileys 1 bicchierino
Vaniglia 1/4 bacca
per decorare
Zucchero a velo
Baileys
Per prima cosa montare le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere i semi di vaniglia, il burro sciolto (non bollente, mi raccomando), e poi la farina mischiata al lievito. Infine aggiungere un bicchierino di Baileys.
Imburrare e infarinare la teglia (io ho usato una teglia da ciambella di circa 20cm) e versarci l’impasto. Aggiungere le mele tagliate a piccoli pezzettini e metterle nell’impasto aiutandosi con un cucchiaino per “annegarle” per bene :)
Cuocere i forno caldo a 175° per circa 25-30 minuti. Fare sempre la prova con lo stuzzicadenti, se esce pulito e caldo la torta è pronta.
Quando è fredda potete decidere di spolverizzarla con zucchero a velo, oppure preparare una ghiaccia reale con il Baileys al posto dell’acqua (io ho utilizzato circa 200g di zucchero a velo e Baileys q.b. per ottenere il risultato che vedete in foto).

32 commenti

  1. Anonymous   •  

    Che bellezza finalmente una nuova ricetta!non ho mai fatto dolci usando alcol ma c’e’ sempre una prima volta…il gusto del baileys comunque mi piace molto anche se sono astemia.deve sposarsi bene anche con le mele…proviamo va la’:-))

    • Monica Papagna   •  

      hai ragione, sono un po’ indietro con la tabella di marcia sulle ricette :D
      Si vedrai che si sposa alla perfezione, fammi sapere poi i risultati ;)

  2. Anonymous   •  

    Dimenticato di dirti che sono liana

  3. Luisa Piva   •  

    mmm che sfiziosetta con l’aggiunta del baileys.. ottima

  4. andreusanchez   •  

    Buongiorno Monica!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    • Monica Papagna   •  

      grazie della proposta, ma non sono interessata agli aggregatori. Grazie comunque.

  5. Alessandra Gio   •  

    Eccola finalmente!! L’aspettavo ieri…
    Stravedo! Le mele passano in secondo piano…leggo solo torta al Baileys!! :D

  6. Simo   •  

    che delizia, io adoro il Bayles e in questa ciambella dà davvero quel tocco in più!
    Buon inizio settimana

  7. Tra le tante torte di mele questa è una variante particolare!!;) il bayles sono sicura doni quel tocco in piú!! E buone anche le cozze.. Che anche se sono salate non disdegno per niente!! Ahah ;)

  8. Chiarapassion   •  

    Di questa torta m’ispira tanto la glassa con il bayles…da provare, ciao Monica :))

  9. ~ Inco   •  

    le torte di mele sono sempre le più buone.
    Molto molto geniale.
    baci.
    Inco

  10. speedy70   •  

    Adoro i dolci di mele e questo è assolutamente da provare, grazie!!!!!

  11. Federico Pasticcere   •  

    Ciao Monica, ho trovato questa gustosissima torta su Pinterest e sono passato a sbirciare nel Tuo blog.
    Complimenti le tue creazioni sono molto interessanti da oggi sono dei Tuoi!!! Io sono un pasticcere……………………..!

    • Monica Papagna   •  

      Grazie mille Federico! vedi che devo usare Pinterest? non lo uso MAI :D :D :D
      Benvenuto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>