Torta caffè e cannella

torta-caffe-cannella
Torta caffè e cannella © Un biscotto al giorno
Buongiorno!!! 
La scorsa settimana sono stata a fare un corso sul caffè al Lavazza Training Center di Torino. Non potete immaginare la mia gioia… adoro il caffè e ancora di più la crema di latte del cappuccino, ma in quanti la sanno fare bene? Ammettiamolo, per quanto la cultura italiana del caffè sia decisamente importante, spesso e volentieri nei bar beviamo del caffè assolutamente mediocre. 
Adesso sappiamo che possiamo consigliare ai barman scarsi un buon corso direttamente alla Lavazza :)) 
Durante il corso abbiamo fatto diversi tipi di caffè e soprattutto il mio amato cappuccino. Io ho fatto anche quello con il cuore (assolutamente aiutata dai preparatissimi insegnanti!). Ora però come faccio senza una macchinetta seria in casa? Mi sono creata un’esigenza che prima non avevo… ci vuole talento anche in questo :D 
Questa torta la dedico a tutto il team Lavazza perché sono stati assolutamente deliziosi. 
Se volete vedere anche me con il grembiule dietro ad una macchinetta del caffè mi trovate sulla pagina di Facebook di Un biscotto al giorno… sì, sono sempre spettinata, lo so :)) 

Cappuccino Lavazza 
Cappuccino solido
Torta Caffè e Cannella 
Burro 200gr
Zucchero di canna 230gr
Farina 180gr
Uova 3
Caffè 1 tazzina
Lievito 2gr
Sale 1 pizzico
Cannella 2gr
Sciogliere il burro a bagnomaria, trasferirlo in una ciotola e mischiarlo con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta e poi il caffè. 
In un’altra ciotola inserire la farina con il lievito e la cannella. Setacciare tutto all’interno della ciotola con gli ingredienti liquidi. Aggiungere il pizzico di sale. 
Cuocere a 180° per 30-35 minuti. Io ho fatto tortine monoporzione, ma potete fare anche una torta grande, sicuramente la dovrete cuocere almeno 10-15 minuti in più. Fate la prova stuzzicadenti: se esce caldo e bollente è pronta :) 

image_pdfimage_print

54 commenti

  1. Passiflora   •  

    belline queste tortine, non ho mai abbinato il caffè alla cannella, sounds good!
    ma moni basta così poco lievito?

  2. Agnese   •  

    Tu non sai cosa mi stai facendo. Io amo il caffè. E altrettanto la cannella. Queste sono perfette, insomma! <3

    Buona notte cara! :*

  3. Mariabianca   •  

    Ed io che farei il bagno nel caffè?
    La torta è da fare!!!!

  4. Claudia   •  

    caffè è cannella insieme è un accostamento che mi manca, lo emto in lista! foto super invitanti, quelle delle tortine…ma è bello anche il tuo cappuccio con cuore :)
    Buona settimana!!!

  5. sara   •  

    Amo il caffè in tutti i modi…potrei “uccidere” per le tue tortine!!!DEVO FARLEEEE

  6. Elisabetta   •  

    non potevo perdermi una delizia cosi’!!complimenti e grazie per la ricettina :)presto le provo ^;*baci ;0))

  7. Elena zanfino   •  

    Ecco… Cercavo giusto la prossima ricettina da rubarti… Ho tutto… :) bene bene… Domandina (ehhh credevi di passarla liscia stavolta ehhh?? :DD): la finitura con cosa l’hai preparata?? Ti stimo!!!!

    • hai ragione, non l’ho scritto!! è banalmente zucchero a velo con un cucchiaino di caffè (dosi a caso :D Basta ottenere un composto che coli leggermente :)

    • Elena Zanfino   •  

      Bene bene… Sapevo che era qualcosa di semplice… Ma non volevo sbagliarmi… ;) ti dirò come va anche questa volta! :):)

    • Elena Zanfino   •  

      Eccomi!! :)
      Ho appena sfornato una ciambellina… Caffe’ e cannella!! E ho pure preparato la glassa come mi hai suggerito… a occhio! ;)
      Il profumo e’ spettacolare… L’aspetto: si e’ formata una crepa tutta in cima… A formare un cerchio… Così la glassa l’ho versata li ed e’ colata un po’ qua e la’… A me piace davvero un sacco!! Ora per il gusto dobbiamo aspettare domani… Altra “prova suoceri”…!!
      Ps: per la cottura avevi ragione, a me ci son voluti 40 min… Considerato che e’ una teglia a ciambella con diametro max 24… Magari può servire… ;)
      Ma come sono contenta!!!! :) grazie carissima!!

    • Elena Zanfino   •  

      Ma certoooo!! Buonissima, Monica!! Ieri sera e’ stata molto apprezzata… E io e il mio fidanzato continuiamo ad apprezzare… (e’ quasi finita!! :) ) oltre ad essere buona lascia in bocca un gusto particolare che ti porta a volerne divorare subito un’altra fetta… Direi proprio che lo scopo e’ quello!! :D quindi ancora tante grazie e… Alla prox… Penso prestissimo!! :D

  8. Chiaretta   •  

    Wowww com’eri professional al corso!! Davvero interessante e hai ragione, per quanto amiamo il caffè qui in Italia spesso se ne bevono di pessimi :-/ E poi mi piace tanto tantissimo questa ricetta, caffè e cannella mmmm che combinazione :P

  9. Marianna   •  

    Oddio Monica ma quante cose interessanti fai! Fortuna che ci sei Tu con i Tuoi bei post il lunedì mattina a rallegrare la mia giornata ^_^!

  10. giulia   •  

    la torta é stupendissssima..mi piacerebbe assaggiare l’abbinamento ..si si! baci

  11. Loredana   •  

    Ma che bella che sei , Monica!!
    Grazie per questa ricetta, stocercando proprio un’ottima base al caffè!
    Le tue ricette sono sempre una garanzia
    ciao loredana

  12. Fra   •  

    … e io che pensavo di trovarmi i cantucci….. beh, al caffè non rinuncio quindi nemmeno ad una fettina di questa torta :)

  13. Zonzo Lando   •  

    Monica altro che spettinata, sei sempre super sorridente e carinissima :-) E che bella esperienza che hai fatto, complimenti! Buonissime queste tortine, son qui che me le mangio con gli occhi!!! Bacioni!

  14. MI piacciono i dolci al caffè e mi piacciono quelli alla cannella, quindi queste tortine sono perfette. Già le immagino a colazione nel weekend. Un bacione

  15. La cucina di Esme   •  

    Questa coppia è da provare! Ho già usato questi ingredienti spesso nei dolci ma mai accoppiati, ma credo siano perfetti insieme:)
    bacioni
    Alice

  16. Vaty ♪   •  

    Caffè e cannella??? Posso venire domani matt per la colazione ? Ora vedo se gia ti segui su fb!

  17. Monique   •  

    Che torta super favolosa! Adoro entrambi gli ingredienti principali quindi per me è davvero spaziale!!
    Io il cappuccino me lo faccio a casa … ma non ho nessuna macchinetta della Lavazza ;-)
    In compenso ho un’aeroccino che mi fa una schiumetta deliziosa da aggiungere ovviamente al caffè … esce meglio del bar, garantito!
    Baciooooo

  18. Caia   •  

    Sono carinissime, e poi adoro i dolci al caffè, devono avere un profumo fantastico!
    Bravissima ^_^

  19. Pasticcia   •  

    Che fantastica idea abbinare il caffè con la cannella. Devo provarla, mi incuriosisce molto.
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori perché trovo le tue ricette molto goloso.
    Se ti va di passare a dare un’occhiata anche al mio blog, mi farebbe molto piacere.
    Ciao ciao.
    Pasticcia

  20. Miele e Vaniglia   •  

    deliziose le tortine, non avevo mai provato il caffè con la cannella, mi incuriosisce molto e lo farò quanto prima, anche domani mattina, mettendone un pizzico nel caffè :) Rosalba

  21. maira feola   •  

    Proverò sicuramente questa ricetta mi hai incuriosita! Complimenti per il blog é bellissimo … domandina : posso cuocere i tortini nei pirottini dei cupcake?

  22. maira feola   •  

    Proverò sicuramente questa ricetta mi hai incuriosita! Complimenti per il blog é bellissimo … domandina : posso cuocere i tortini nei pirottini dei cupcake?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>