Brownie alle ciliegie © Un biscotto al giorno |
Ciao a tutti!
La scorsa settimana avevo preparato i Brownie Cheesecake per il Taste & Match. Com’è andata? Beh… giudicate voi dalle foto :)) Ho cucinato brownie per un reggimento e la cosa incredibile è che mi è piaciuto! ahah!
Brownie Cheesecake © Un biscotto al giorno |
Vi ringrazio del supporto e di tutti i deliziosi commenti che avete lasciato in occasione dell’evento, mi hanno dato un sacco di carica!!
Nel frattempo ho anche finito il trasloco quindi mi vedrete molto più spesso attiva sul blog e sicuramente più rapida a rispondere alle domande. A proposito di domande… ho comprato il tè affumicato, che ci faccio? Avete idee, consigli, ricette? Grazie in anticipo!
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Dato che mi era avanzato dell’impasto per i brownie – immagino che sarete molto stupiti eh? :)) – ho pensato di utilizzarlo per dare il benvenuto alle prime ciliegie della stagione e ho improvvisato un Brownie alle Ciliegie.
Una ricetta super super semplice ma che credo possa piacere davvero a tutti. L’abbinamento cioccolato e ciliegie è imbattibile :)
Brownie alle ciliegie
Uova 3
Zucchero 190g
Cioccolato fondente 125g
Burro 125g
Vaniglia 1 punta o 1/2 bacca
Sale un pizzico
Ciliegie q.b.
Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il cioccolato e il burro – fusi a bagnomaria o in microonde – poi la farina, la vaniglia e il pizzico di sale.
Lavare le ciliegie e privarle del nocciolo (si è uno sbattimento clamoroso!). Tagliarle a metà, o a quarti, ed inserirle nell’impasto. Fate ad occhio, senza dosi, ma non eccedete, tenete presente la foto per capire quante ciliegie vanno bene.
Stendere l’impasto in una pentola ricoperta di carta forno – di solito rettangolare – e poi aggiungere alcune ciliegie tagliate a metà come decorazione.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.
E buona merenda!
Dal tuo sorriso si capisce bene quanto ti sia piaciuto…e dalle tue foto tesoro non posso dirti che golosiSSIMI questi brownie…..belli e buoni
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!
Io sto per affrontare un trasloco e tremo al solo pensiero…..incrocio le dita e ti mando un grande bacio
PS Simpatica l’idea del tè affumicato…
Grazie mille carissima!! un bacione a te!! :*
Monica: ma quanto sono stupendi??????????????????????????????????????????????brava è dire poco…ne voglio uno :-)))
Anche due per te Franci! bacio
Direi dalla foto che sei stata parecchio soddisfatta ed a ragione :) ottimissima idea “riciclo” dell’avanzo di impasto. Quei quadrotti devono essere favolosi. Passo a colazione da te? Un bacione, buon we
P.S. tè affumicato? Mai sentito prima, non so aiutarti ma sarei curiosissima di provarlo
Quando vuoi Fede!!! :*
Bellissime foto, complimenti!
Adoro il brownie.. io l’ho fatto solo semplice finora, ma mi stai dando degli ottimi spunti!! Baci e buon weekend
Grazie mille Chiaretta! Buon w-e a te!!
che delizie che prepari e che belle foto!
continueremo sicuramente a seguirti!
A presto
Anna & Fede
Grazie mille Sorelle :)
Ciao che bello il tuo blog. l’ho scoperto per caso, ma da oggi ti seguo perchè prepari delle vere delizie.
Se vuoi venire a trovarmi ho un blog anche io cioccomela.blogspot.it
Ti aspetto,se vuoi!
A presto.
Antonella.
Certo, passo volentieri! A presto!
Allora andiamo per ordine…con il tè affumicato ci fai la crosta di sale per il pesce o la carne, nel senso che ce ne metti un po’ dentro. Se vuoi ti do le proporzioni di sale e chiara d’uovo. Poi unisci scorze d’arancia, timo ecc. ecc. Sentirai che aroma rilascerà il sale alla carne. Vedo che il 9 è andata benissimo!!!! Complimenti. Brava. Non è stupendo cucinare per tante persone? A me dà una carica pazzesca.
Ti abbraccio e complimenti come sempre per questo dolce.
Baci
Love you Sabi! Si, assolutamente voglio le dosi precise così nel week-end faccio una prova!
Cucinare per tante persone è una figata, certo bisognerebbe avere un forno figo e non uno normale, ma va beh.. ci attrezzeremo prima o poi :)
baci bacissimi
Eccomi. Ovviamente l’indicazione è del Guru, l’ho imparato da lui. Allora calcola per ogni chilo di sale (500 g di sale grosso, 500 g di sale fino) 3 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Prepara tutto all’ultimo momento. Nel sale, prima di unire l’albume aggiungi il tè, se vuoi la scorza d’arancia, il timo ecc. Poi ne fai uno strato sotto (metti carta da forno), adagi la carne o il pesce e chiudi bene con un altro strato sopra. Se fai la carne spalmala con un po’ di senape e saldala prima in padella …. Se fai il pesce metti un limone intero all’interno. Calcola una ventina di minuti per chilo di pesce a 180°. Per la carne utilizza il termometro con la sonda e vedi le tabelle delle cotture a cuore. Mi sembra tutto…puoi accompagnare il pesce con una maionese light allo zenzero (sempre ricetta del guru). Bacio grande
evviva il guru!! Nel week-end preparo un pescetto così! stiamo a vedere che disastri riesco a combinare :)
Tu che combini disastri in cucina…ma quando mai!!! Fai una bella spigoletta, vedrai. Per la quantità di tè regolati tu, secondo il tuo gusto. Io metterei scorzette di limone, timo e maggiorana…ooopppssss….scusa, il pescetto è il tuo!!!
W sempre il Guru!!!
ma sul salato sto imparando quindi i consigli sono sempre più che apprezzati :) Non mi viene spontaneo come per i dolci (e chissà perché :D )
MA TU MI VUOI MORTAAAAAA!? ADORO il Brownie, e con le ciliege secondo me è spettacolare!!!! Dalla faccina carina, carina, quasi da monella, che hai in questa foto direi che ti sei divertita parecchio in cucina.
Mi hai ricordato il personaggio di un libro che ho appena finito di leggere e che ho trovato delizioso, “La ricetta segreta della felicità” se non lo hai letto te lo consiglio ti piacerà!
Buon WE Monica e al prossimo dolce smack
Sai Marianna che è nella mia wishlist da un po’ quel libro? Allora lo devo assolutamente recuperare!!
un bacione
Direi proprio che hai un epressione più che felic e soddisfatta quindi complimenti davvero e i brownie a ciliege che spettacolo!!!bacioni,Imma
Grazie Imma! Bacioni!
Che bel sorriso e che bei dolcetti!!!
Pensavo a te e alle tue bellissime ricette proprio oggi, mi fa piacere leggere che tornerai un pò più spesso su questo blog!
ciao loredana
Eh ero un po’ scomparsa, ma recupererò nelle prossime settimane :)
Baciotti Lori!
Che bello aver trovato il tuo blog, le tue ricette sono golosissime.. A parte che io amo la brownie, questa versione la devo provare assolutamente!
Un bacione, ti seguo con piacere;)
Grazie mille Caruccia :)) a presto!
bravissima! immagino che debba essere stata una bellissima esperienza!
buona serata
spery
Grazie Spery! A prestissimo!
Che tu faccia la fotografa si vede, ma anche come cuoca sei bravissima! Ciao a presto!!
Licia così mi fai diventare rossa!!!! Grazie davvero!
Ma che bontà!!!! Copio la ricetta decisamente invitante e golosa, proprio come piace a me!!!!!
Un bacione grande!!!!!
Copia pure! Bacione!
Caspita, si vede che mestiere fai! Le foto sono stupende e le ricette non sono da meno! Mi unisco subito ai tuoi lettori…. Ah, grazie per essere passata da me! A presto
Valeria
Grazie a te Valeria! A presto!
Squisiti questi brownie!!! Non li ho mai provati con la ciliegia e devono essere favolosi!!
buonissimi, confermo :)
Beh non ci sono parole se non un: BRAVISSIMAAAAAAAAAAA E che fatica!!!^_^ Un bacione!!!!
esatto, che fatica! ahaha!
bacioni
Ciao Monica!!!! Questi brownies sono favolosi!!!!! Non li ho mai fatti con la frutta fresca dentro, ma mi hai ispirata!! :)
E che foto….. Sì, brava nel cucinare quanto nel fotografare!! :D
Complimenti, a presto!!!! :)
Giada
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Grazie mille Giada! In effetti mi sa che i brownies son buoni con qualsiasi frutta dolce :D
Davvero stupendo questo brownie…con le ciliegie è inedito per me…da provare assolutamente! Complimenti e buona settimana :-)
simo
Grazie mille Simo! Sempre un piacere vederti qui :)
Cara Monica, adoro il tè affumicato! Nel nostro blog trovi una ricetta (salata, ahimè) di gamberi all’odore di lapsang. Non so se può fare al caso tuo…
Quanto ai brownie alle ciliegie, ottimo suggerimento!!
Vado subito a vederla allora! Mi sarebbe piaciuto qualcosa di dolce ma temo mi toccherà fare delle prove :D
bacioni
mmm… ottimi davvero!
Grazie Giovanna!
Sono passati 8 minuti alla 17 e non posso più mangiare carboidrati!! ora ho male allo stomaco però perchè ho visto i tuoi brownies!! mi sa che devo accendere il forno sta sera così domani ho la mia colazione, anche io li ho fatto, magari provo la tua ricetta sta volta!! bacin v.
ciao bellezza!! Zero carboidrati dopo le 17? Ci vuole una gigantesca-gigantesca forza di volontà, me ne presti un po’? :))
Complimenti per lo splendido blog, che ho appena scoperto… e che mi ha conquistato con la ricetta dei brownie alle ciliegie! Non vedo l’ora di provarli. Buona giornata!
Ilenia
Grazie Ilenia! Un bacione!
Grazie a te per essere passata dal mio blog! baci e a presto!
Mai provati con le ciliegie, devo assolutamente assaggiarli, l’aspetto é troppo goloso!
Complimenti :)
Grazie a te Caia! :)
spero che tu l’abbia fatto PRIMA che esplodesse questo caldo! :-) l’abbinata brownie -frutta a me piace molto, very tempting!
si prima, ma non credere che non accenderò il forno nei prossimi giorni! ahaha!
Ciao Monica, che belli e sicuramente buoni questi brownies,ti lascio un saluto!
ciao loredana
L’abbinamento cioccolato e ciliegie è davvero eccezionale e tuoi brownies devono essere proprio squisiti! oltre che davvero molto belli… mm per il tè affumicato magari un bel cake aromatico?.. ti dico l’unica cosa che ho sperimentato io con un tè:) ma sono sicura che tirerai fuori dal cilindro qualcosa di buonissimo:) baci e buon pranzo!;)
;) se non avessi avuto un altro impegno ci saremmo viste al Taste & Match, avevo pensato pure io ad un brownies, facile da fare e da trasportare e soprattutto favoloso da mangiare. Mica poco!
Un abbraccio
ciao cara, tutto bene?
coi tuoi brownies mi fai ingrassare…. questi sono super favolosi.
oggi una mia amica è venuta ad assaggiare i miei morbidosi (postati nel pomeriggio, ancora caldi)… e mi ha chiesto se le preparo i brownies… IO? mai fatti, ma ci proverò… certo che i tuoi bucano lo schermo del PC!!!!
bacio
Ad occhio direi che è andata in modo meraviglioso!
Io ho proposto la loro versione Bionda! Sono così buoni e cioccolatosi questi tuoi Brownies, sei stata proprio bravissima!
nel mio periodo altalenante di assenza dal web e dal blog mi ero persa le foto di questi meravigliosi brownies e del taste&match. ma quanto sei stata brava?! sono orgogliosa di te :-*
Pingback: Come rendere memorabili le ultime ciliegie | Honest Cooking Italia